L’ Agriturismo Lu Rotu si trova nel territorio di Sant’Antonio di Gallura. Siamo nel cuore della Gallura, a pochi km dal centro abitato di questo piccolo borgo del nord Sardegna, su un silenzioso colle roccioso.

Come tante tenute a vocazione agrituristica del nord Sardegnaa anche questa si sviluppa attorno all’antico stazzo (abitazione di campagna tipico della Gallura) e si caratterizza per essere immerso in una rigogliosa vegetazione tra antichi tafoni grafici e olivastri centenari. I proprietari possono raccontarvi aneddoti della loro infanzia vissuta proprio qui, in campagna.

lu rotu sant antonio

La tenuta de Lu Rotu è circondata da una fitta foresta e da campi per il pascolo di pecore. Si caratterizza per il suo affaccio sulle colline di San’Antonio di Gallura, zona San Giacomo, in vicinanza di antichi sentieri di campagna impiegati anche per pellegrinaggi.

Olivastri millenari circondano le stanze e antichi muretti a secco conducono ad antichi tafoni granitici dove si possono ammirare esempi di Conca Fraicata piccoli rifugi per uomini e animali impiegati fino al secolo scorso. Il profumato sottobosco tipico di questa zona vi permetterà di vivere un’esperienza multisensoriale.

olivastro centenario
conca fraicata

Il silenzio di questo luogo è una delle cose che mi ha colpito di più; è interrotto solo dal rumore ripetuto delle cicale e dai campanelli degli animali che pascolano vicino. Sarò di parte ma ancora una volta ho scoperto come la Gallura sia la zona più bella della Sardegna per l’inconfondibile verde della vegetazione. Questo è stato il panorama che ho potuto ammirare appena svegliato.

paesaggio gallura

L’accoglienza

All’Agriturismo Lu Rotu mi sono sentito subito a casa. L’accoglienza, lo dico sempre, non è scontata in una struttura ricettiva. Non è solo una stanza ben pulita o una buona cena. A Lu Rotu l’accoglienza la trovi negli occhi di Piera nel darti il benvenuto e in quelli dei suoi genitori che con passione e sacrificio portano avanti questa attività da diversi anni. Innamorati della loro terra con orgoglio se ne vantano e con moderata modestia ti parlano della loro tenuta. È bello vedere in chi ti ospita l’interesse a conoscerti, a fermarsi a scambiare con te qualche chiacchiera con quella gentile insistenza alla quale ci siamo ormai disabituati.

agriturismo lu rotu

Mangiare all’Agriturismo Lu Rotu

Ho avuto modo di gustare il menù tipico dell’Agriturismo, quello che viene solitamente offerto al turista interessato a conoscere i sapori tipici. Il menù, piuttosto abbondante, consente di gustare i piatti tradizionali del nord Sardegna.

Si mangia all’interno di un grande salone che custodisce le antiche foto di famiglia. Si inizia con un ricco antipasto dove i salumi della casa sono abbinati a verdure sottolio dal gusto casereccio, più assaggi di altri piatti come parmigiana di zucchine e melanzane – forse il mio preferito – promotori gratinati, frittelle di ricotta, zucchine in pastella, fegato. Piuttosto ricca anche la serie di primi che consentono di scoprire diverse varietà della cucina gallurese: l’immancabile suppa cauta (zuppa gallurese) a base di pane, formaggio e brodo di carne, fiuritti ovvero fettuccine al pomodoro, puligioni ovvero ravioli di ricotta, tipicamente dolci, come si fanno in Gallura.

A seguire il tipico porcetto, decisamente tenero e saporito. Dosi decisamente abbondanti, motivazione in più per recarsi in questo Agriturismo per scoprire la cucina tipica. A seguire dolci tipici o seada ma io ho scelto di andare direttamente al digestivo: mirto e mandarinetto fatti in casa!

Dormire a Lu Rotu

Dormire in Gallura a pochi chilometri dalla costa è una soluzione non solo economica ma che unisce la voglia di vivere il mare durante la giornata con il desiderio di dormire in un ambiente tranquillo e silenzioso in mezzo alla natura. Diversi vacanzieri scelgono la campagna per le proprie vacanze. E ciò che è possibile in Gallura in strutture come Lu Rotu immerse nel verde autentico della Gallura.

L’Agriturismo offre anche un servizio di B&B. Le stanze sono ricavate nel vecchio stazzo e in altre costruzioni realizzate su unico piano con lo stesso stile. La stanze sono piuttosto ampie, arredate con mobilio rustico e accoglienti. Vi ritroverete immersi nella natura gallurese a gustare il silenzio che solo la campagna sa offrire.

Come raggiungere Lu Rotu

Da Olbia l’Agriturismo dista circa 30 minuti, prendere la strada SS127 e poi la SP38 passante per Priatu fino al paese di Sant’Antonio. Superato il paese percorrere tutti i tornanti verso Arzachena finché sulla destra non si vede l’indicazione per l’Agriturismo.

Da Arzachena dista circa 20 minuti e si raggiunge mediante la SS427 che collega la cittadina con Sant’Antonio di Gallura.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment