Chi mi segue da tempo sa come il Natale sia uno dei periodi dell’anno che amo di più. Mi piace il calore della casa accogliente con l’albero e il presepe illuminati, le cene in famiglia, i momenti insieme e fare regali. Ogni anno nella mia famiglia lo scambio dei regali la mattina di Natale è uno dei momenti più bello.

Anche se quest’anno sarà un Natale diverso dagli altri non voglio rinunciare a comprare regali di Natale per ricordarci quanto siamo importanti l’uno per l’altro.

Quest’anno voglio stare più attento a comprare nei negozi locali e prodotti realizzati in Sardegna, e ho selezionato alcune idee regalo originali totalmente made in Sardegna. Si tratta di prodotti di artigianato artistico, libri, buon cibo e tanto altre idee che reputo molto originali e alle quali forse non avete ancora pensato.

Ecco alcune idee regalo per il prossimo Natale.

1) Il Panettone alla Pompia Durche Sardigna

È Roberto Murgia, pasticcere di Alghero, l’ideatore di questo panettone alla pompìa, l’agrume tipico di Siniscola, in Sardegna. Questo panettone viene prodotto artigianalmente da Roberto ogni anno con la pompia candita e scorza di altri agrumi (pompia, limone e arancia), arricchita di vaniglia bourbon e zafferano di san Gavino monreale. Viene farcito con Pompia candita nel miele, mandorle sarde e uvetta.

Roberto ha ideato anche un altro panetto molto originale, il “Panspinoso” con carciofo sardo spinoso e mandarino canditi.

2) Una borsa in sughero o in tessuto sardo

Ci sono borse e borse! In Sardegna le facciamo con diversi materiali. Tra questi il sughero è uno dei più gettonati per la sua morbidezza, impermeabilità, resistenza. Olbia trovi le borse di Mamoi in Corso Umberto. Disponibili diversi modelli per ogni occasione, anche da uomo.

Molto originali anche le borse di Bistrusso, dal design vintage ma elegante.

Decisamente originali anche in stoffa le borse realizzata da Michaela Vargiu unendo con un gusto unico nel suo genere, diversi pezzi di tessuti tutti realizzati a telaio.

Michaela Vargiu

3) I salvadani di Simone Sanna

Creativo, ironico e sempre originale, Simone Sanna realizza anche dei simpatici salvadanai dipinti a mano e raffiguranti caricature di donne sarde. I “sardadanaio” di Simone sono un’idea regalo originale non solo per bambini.

I salvadanai di Simone Sanna

4) I tessuti dipinti di Giovanna Polimodde

Ideatrice dell’Hotel Su Gologone e le sue Botteghe creative, Giovanna Polimodde ha ideato una serie di tessuti per la casa da lei disegnati. Runner, tovaglie, federe, borsette in un’ampia varietà di colori. Pezzi unici dove c’è tutto il suo amore per la Sardegna e le sue tradizioni.
Colori e grafiche degli oggetti possono essere riprodotti sulla base delle esigenze del cliente.

5) Muri di Sardegna. Luoghi e opere della street art

Edito da Dario Flaccovio Editore e ideato dall’Associazione Asteras questo libro è una grande antologia sull’arte di strada di tutta l’isola. Un’opera ricca di immagini sul muralisimo in Sardegna paese per paese. Dalle opere più famose di Orgoloso e dei paesi dell’interno, fino alle nuove opere murarie di San Gavino Monreale e la mia città, Olbia. Scoprirete che sono molto di più i paesi con opere di street art!

muri di sardegna

6) I ricci di Arianna Leoni

Le case della costa sono sempre più belle grazie alle opere di artigianato nate dalle mani di Arianna Leoni. I ricci sono i pezzi suoi famosi, simpatiche ciotole o lampade adatte anche a case dallo stile moderno. Fate un salto nella sua bottega di Luras per scoprire idee originali in ceramica tutte fate a mano.

7) Il grande principe – La vera storia della Costa Smeralda

Questo libro di Guido Piga è dedicato alla storia della Costa Smeralda con uno sguardo inedito e con qualche pregiudizio in meno. Il libro racconta la nascita della Costa Smeralda con i dettagli delle vendite dei terreni, l’arrivo degli inglesi, i progetti dell’Aga Khan e diversi aneddoti interessanti.

8) La Vodka al carasau

Dalla distilleria creativa di Emilio Rocchino di Macchia, linea di distillati e liquori per cocktail ai profumi della Sardegna, viene fuori questa particolarissima vodka ispirata al pane tradizionale sardo. Decisamente da far provare a chi ha una forte nostalgia per i sapori della Sardegna.

9) Le donne sarde di Sara Bachmann

Vive a Olbia l’autrice de Le Amiche di Freya, donne in costume sardo raffigurate come giovani ragazze stilizzate. I disegni di Bachman donano nuova vita ai costumi tradizionali sardi e alla donna sarda. Si adattano a diversi ambienti, dalle camerette delle bambine fino ad ambienti più moderni. Scoprite anche le rappresentazioni di maschere sarde, di fate e di altri personaggi fantastici.

A Olbia le trovate impreziosite da originali cornici presso la Corniceria Alt. Art.

le amiche di freya
Una delle tante donne de Le Amiche di Freya

10) Gioielli in sughero

Sapevate che con il sughero si possono realizzare anche gioielli? Di recente ho scoperto i gioielli di Zero Stile, giovani artigiani di Cagliari. Questi gioielli risultano intagliati nel sughero e uniti a parti in metallo risultano molto delicati e ovviamente.. ecocompatibili!

11) Una consulenza di Make-Up con La Truccatrice

Margherita Tilocca, alias “La Truccatrice” make up artist che opera nel nord Sardegna, offre un servizio originale di consulenza trucco. Un’ora e mezza o più di consigli e “trucchi” per valorizzare il proprio viso ogni giorno, con la possibilità di focalizzarsi su parti del volto. A causa dell’emergenza covid-19 la consulenza viene fatta anche mediante collegamento online. Guardate la sua gallery su Instagram @latruccatrice per scoprire quanto il suo lavoro possa essere utile!

la truccatrice
Prima e dopo il trucco con La Truccatrice

12) I costumi di Lalanà Bikini

Forse in inverno non viene da regalare un costume ma quelli di Lalanà sono decisamente originali. I tappeti tradizionali fatti al telaio a mano nel Borgo di Aggius diventano colorati costumi con disegni di tendenza.

Disponibili anche costumi per uomo, teli mare e mascherine tutto con i colori dei tappeti.

lalana costume 2018
Uno dei costumi da bagno di Lalanà

13) Il vino passito Lajcheddu

Viene prodotto dalla Cantina Tondini di Calangianus Lajcheddu, un vino passito rosso IGT- Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Moscato. Dopo un appassimento dell’uva sulla pianta si esegue una macerazione prefermentativa di 30 ore e una fermentazione fino a 30 mesi.

Il vino, di colore giallo paglierino con riflessi dorati presenta note di frutta gialla e frutta secca. Vino da meditazione che si accompagna molto bene con i dolci.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment