A pochi km da Alghero, vicino alle spiagge più amate della costa nord occidentale della Sardegna, e all’interno del Parco Naturale di Porco Conte, si trova il complesso nuragico di Palmavera.

Il Nuraghe Palamvera, infatti, non è solo una torre ma è corredato dalla presenza di alcune strutture un tempo capanne nuragiche coperte da tettoie in frasche a forma conica.

nuraghe palmavera

Questo nuraghe è costituito da una torre centrale, la più antica, risalente al XV secolo a. C. e da due torri laterali (IX sec. a.C.) collegate tra loro mediante un piccolo cortile con corridoio con nicchie.
Attorno si trovano i muri perimetrali delle diverse capanne del villaggio e la “capanna delle riunioni“caratterizzata da un sedile perimetrale e importante perché al suo interno si trovano due importanti reperti: un battilo-torre, ovvero un modellino di nuraghe, in copia, e un seggio-tronetto. In questo luogo si riuniva un consiglio di anziani o di capi famiglia.

Il modellino di nuraghe
tronetto
il seggio tronetto


Il modellino è stato ritrovato anche in altri siti nuragici dell’isola e si data alla parte più tardiva della civilitù nuragica quando il nuraghe diventò un simbolo della stessa comunità nuragica, forse con un attribuzione sacro.
Una scala conduceva al piano superiore, oggi crollato, permette oggi di ammirare il sito dall’alto.

Si visita il Nuraghe in circa mezzora, pagando un biglietto di ingresso, con l’aiuto di pannelli didascalici posizionati all’inizio del percorso. Questi pannelli introducono alla conoscenza della civiltà nuragica, le sue usanze e le sue costruzioni megalitiche per poi approfondire la storia del nuraghe Palmavera. La cooperativa che gestisce il sito fornisce inoltre una mappa che aiuta ulteriormente durante la visita al sito.

palmavera alghero

Dico sempre che visitare un nuraghe è sempre un’esperienza diversa ogni volta. Al Nuraghe Palmavera mi sono immedesimato negli antichi frequentatori di questo luogo così imponente e mi ha colpito nuovamente come la tipologia di queste civiltà si ripeta con le stesse caratteristiche di grandezza, durabilità, architettura anche in questo luogo. Colpisce lo studio delle coperture a  thòlos delle torri e le modalità di collegamento tra di loro.

Nota positiva: ho contattato telefonicamente la cooperativa che gestisce il nuraghe per sapere se durante l’ora di pranzo erano aperti. Per esperienze pregresse non mi fidavo degli orari riportati su Maps che spesso non sono aggiornati. Una ragazza non mi ha risposto subito ma mi ha richiamato per ben due volte!

D’estate vengono organizzati numerosi eventi tra i quali concerti che permettono d godere del fascino del nuraghe di notte, illuminato.

Come raggiungere il Nuraghe Palmavera

Il Complesso Nuragico Palmavera si trova sulla SS127bis nel comune di Alghero. La strada collega Alghero con Porto Conte e con la SP55 per Capo Caccia.

Il nuraghe dista circa 15 minuti dal centro di Alghero e 35 minuti da Sassari. Il sito è ben visibile dalla strada. E’ possibile lasciare l’auto nell’area adibita a parcheggio sulla strada.

Per ulteriori info: Tel:+39 39 329 4385947 – Email: silt.coop@tiscali.it

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment