La Roccia del Fungo è una roccia naturale che ha la forma di un vero e proprio fungo che si trova in Arzachena, in Gallura. Nota in linguaggio dialettale come “Monti incappiddatu” (ovvero Monte con il cappello) è un tafone granitico che per via degli agenti atmosferici, vento e acqua, ha assunto per migliaia di anni la forma di un vero e proprio fungo con gambo e cappello. Fu utilizzato come rifugio fin dai tempi più antichi.
Molti non sanno che la Roccia del Fungo è stata abitata fin dai tempi preistorici e qui, furono ritrovati anche alcuni reperti ceramici e in pietra, oltre che le testimonianze di un villaggio nuragico. Pensa che in epoca romana Arzachena era nota con il nome di Turubulus Major ovvero fungo grande.
Della vita del passato rimangono le pietre con cui la roccia veniva chiusa per ricavarne una sorta di casa e rifugio o ripostiglio un po’ come la tipica conca francata gallurese.
Questo tipo di costruzioni sono proprio tipiche della Gallura e se ne ritrovano diverse sparse in tutto il territorio del nord Sardegna. Solo nel mio paese, Calangianus, ne esistono più di tre!
L’accesso alla Roccia del Fungo è libero e gratuito. Vi si accede in pochi secondi mediante una delle due scalinate realizzate lungo la roccia. Costeggiando il grosso ammasso roccioso si arriva sulla cima sulla quale è “adagiata” la grossa roccia a forma di fungo. Dalla roccia si ammira un bellissimo panorama sul paese di Arzachena e i colli circostanti fino alle affascinanti montagne di San Pantaleo.
Come arrivare alla Roccia del Fungo di Arzachena
La Roccia del Fungo dista circa 25 minuti da Olbia e si trova nel centro del paese di Arzachena. Per arrivarci consiglio di prendere la SS 125 fino ad entrare nel paese. La strada prosegue all’interno di Arzachena occorre proseguire fino ad incrociare sulla destra Viale Eleonora d’Arborea: entrati nella via bisogna poi giara a sinistra in Via Giuseppe Parrini. Vi si trova una piccola piazza sulla quale si affaccia l’immensa roccia.
Da Santa Teresa Gallura la Roccia del Fingo dista circa 40 minuti in auto. Per arrivarci prendere la SS33 bis e al bivio per Palau prendere la SS125 per poi svoltare in paese a sinistra in Via Eleonora d’Arborea.
A Arzachena puoi visitare anche:
- Il centro storico e scalinata arcobaleno della Chiesa Santa Lucia
- Il Nuraghe La Prisjona
- Il tempio Malchittu
- La Necropoli di Li Muri
- Le tombe di Gignati di Coddu Ecchju e Li Lolghi