Pagaiare al tramonto è sempre un’esperienza emozionante. Hai la possibilità di “camminare” sull’acqua godendo del paesaggio del mare a 360°. I toni caldi della luce del sole che tramonta accompagnano le tue pagaiate rendendo l’atmosfera unica.
Pochi giorni fa ho vissuto una nuova esperienza di SUP (Stand UP Paddle) in compagnia degli amici dell’Associazione Kinamonia – Armonia del Movimento e del gruppo Kayak di Olbia. Abbiamo deciso di fare questa pagaiata al tramonto per gustarci in compagnia lo spettacolo della luna che sorge all’orizzonte colorandosi di rosso.
Ogni estate amiamo ripetere quest’esperienza e ogni volta è un’emozione nuova. Questa volta abbiamo cambiato location.
Siamo partiti da Punta Saline, l’estremo sud del Golfo di Olbia (5 minuti dall’aeroporto) in vicinanza del vecchio faro che si trova proprio all’ingresso del Golfo.
E’ stata una serata intensa e divertente durante la quale, come in altre occasioni, abbiamo unito la nostra voglia di mare e SUP, a quella di stare insieme e il desiderio di goderci il mare e il paesaggio della nostra città.
Abbiamo goduto del mare e dei colori del tramonto e gustato un aperitivo “al sacco” trasportato sulle tavole da SUP, in compagnia. Qualche pagaiata lungo questo tratto di costa durante le quali bbiamo salutato anche i traghetti che entravano in porto dando così il nostro benvenuto ai turisti in arrivo!
Ho scoperto una parte del Golfo di Olbia che non conoscevo. Si tratta di un tratto di terra dove un tempo si affacciano le saline – da cui il nome – e dove oggi si trovano alcune villette e un albergo abbandonato da anni. Vicino si trova la spiaggia del Lido del Sole e altre spiagge non belle dal punto di vista di trasparenza dell’acqua ma adatte a chi cerca un posto tranquillo e poco frequentato dove fare una camminata. La sera vi si ritrovano diversi appassionati di pesca.
Finalmente ho raggiunto il Faro di Olbia la cui immagini mi ha fatto compagnia durante il periodo del lockdown essendo il soggetto più raffigurato nei miei acquerelli. Il faro dell’Isola di Bocca è ancora funzionante e dà il benvenuto a tutte le navi che entrano in porto. Nonostante si trovi su un’isola, in una posizione molto suggestiva all’ingresso del Golfo di Olbia, purtroppo è abbandonato in attesa di qualche progetto di valorizzazione.
APPROFONDISCI:
Anche questa è stata un esperienza che mi ha fatto apprezzare ancora una volta Olbia come città dove vivere a contatto con la natura e il mare, dove vivere esperienze all’aria aperta facendo movimento sano in compagnia, come desideravo da anni. Tante le possibilità di attività outdoor per chi ci vive, ancora non ben sfruttate fino in fondo.