Prende il nome dal promontorio roccioso su cui è stato costruito il Faro di Punta Sardegna nel territorio di Palau, suggestiva costruzione affacciata sulle isole dell’Arcipelago di La Maddalena. È attivo dal 1913 ed automatizzato dal 1975 quando ha finito il suo lavoro l’ultimo guardiano.
Questo faro ha avuto anche un guardiano donna, Genoveffa Balzano.

faro punta sardegna palau

Seguito abbandono, dal 1995 il faro è la sede dell’Osservatorio sulle Coste e sull’Ambiente Naturale Sottomarino gestito dal Gruppo di Geomorfologia Costiera e Marina (OCEANS) delle Università di Trieste e Cagliari.

In questo post troverai utili informazioni utili per raggiungere il faro.

scorcio barca a vela

Come arrivare al Faro di Punta Sardegna

Il Faro di Punta Sardegna si raggiunge facilmente in auto e moto. Occorre raggiungere Punta Sardegna raggiungendo la località Porto Rafael. Proseguire sulla strada principale fino in fondo, arrivando alla strada Faro di Punta Sardegna. Fai attenzione perché la strada si restringe ed è bene procedere adagio. In alcuni tratti due auto rischiano di non passare bene l’una con l’altra. Si può lasciare l’auto vicino a Cala Martinella, dove finisce la strada asfaltata. La strada è senza uscita. Parcheggiata l’auto proseguire a piedi sulla strada per pochi minuti per raggiungere il faro.

Il faro è costituito da un edificio a due piani costruito a ridosso degli scogli sulla cui sommità è posta la lanterna. Nelle vicinanze si trova un edificio abbandonato, forse un vecchio stazzo con tanto di antico forno in mattoni.

Il faro colpisce per il contesto paesaggistico in cui è inserito, tra rocce granitiche modellate in forme diverse e per il bellissimo affaccio sul mare dell’Arcipelago di La Maddalena. Le foto parlano da sé.

vista sul mare

In mezzo alla vegetazione si intravvede un sentiero lastricato che, tra le rocce, conduce alla sommità del promontorio, dove si trovano i resti di una vecchia torre di avvistamento, dal quale ammirare un bellissimo panorama sull’Arcipelago.

torre decadente

Il Faro di Punta Sardegna è uno dei 3 fari della costa di Palau. Gli altri sono il faro di Punta Palau, a pochi passi dalla spiaggia di Palau vecchio e dal centro cittadino e il Faro di Capo D’Orso, difficilmente raggiungibile a piedi.

APPROFONDISCI

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment