Quella di Romazzino forse non è una delle spiagge più note della Costa Smeralda. Vicino alla Spiaggia del Principe, si trova questa spiaggia, lunga circa 300 metri sul quale si affaccia l’Hotel Romazzino uno dei più grandi e lussuosi della Costa Smeralda, realizzato in stile mediterraneo interamente di colore bianco.

In questo post troverai le informazioni per raggiungere la spiaggia di Romazzino e alcune foto.

romazzino tramonto
La Spiaggia di Romazzino

Sono molto legato a questa spiaggia non perché la ami particolarmente ma perché era una spiaggia molto frequentata insieme alla mia famiglia quando ero piccolo. Tanti i ricordi di giornate passate al mare insieme ad amici di famiglia.

Quella che era una piattaforma galleggiante forse riservata per gli ospiti dell’Hotel era per noi un motivo in più per andare in quella spiaggia, avere a disposizione un modo diverso di divertirci, tuffandoci in mare come se fossimo in una grande piscina.

Come arrivare alla Spiaggia Romazzino

La spiaggia dista circa 25 minuti da Olbia. Sulla strada SP73 svoltando per Portisco. e la Costa Smeralda. All’incrocio con la SP160 girare a destra per Cala di Volpe e proseguire verso Capriccioli. Svoltare a sinistra in via Romazzino. Vi ritroverete su un lungo rettilineo in mezzo alla campagna sul quale è stata realizzata di recente una lunga passeggiata.

Per raggiungere la spiaggia di Romazzino svoltare alla terza traversa a destra, in Via degli Asfodelì. Lì si trova subito il parcheggio a pagamento. Per raggiungere la spiaggia occorre fare un piccolo tratto a piedi lungo la strada sterrata che in passato conduceva al vecchio parcheggio oggi in disuso.

Origine del nome Romazzino

La Spiaggia Romazzino o di Romazzino, alcune volte è indicata anche con il nome del Romazzino prende il suo nome da una sorta di italianizzazione di un nome dialettale qual’è rumassinu che compare anche in mappe dell’800 (Fonte Consorzio Costa Smeralda). Fa riferimento alla pianta di rosmarino, tipica della macchia mediterranea della Sardegna.

spiaggia romazzino

La spiaggia di Romazzino

La spiaggia è piuttosto grande anche se in gran parte risulta occupata dagli ombrelloni dell’hotel e da quelli a noleggio di una concessione. La sabbia è piuttosto grossa e il fondale non troppo basso, caratteristiche che la rendono differente dalle altre spiagge della Costa Smeralda. In questo modo la spiaggia, che è bagnata da acqua con diverse sfumature di turchese, risulta adatta a chi ha gusti diversi e non ama la sabbia fine.

Consiglio di andare in spiaggia la mattina quando l’acqua risulta più trasparente e anche più pulita, il mare meno mosso.

romazzino
La spiaggia di Romazzino al Tramonto

Vicino alla Spiaggia si trovano da entrambi i lati due piccole spiagge molto tranquille nelle quali si affacciano alcune ville private.

piccola caletta
Una delle piccole spiagge adiacenti

La Spiaggia Piccolo Romazzino

Anche la Spiaggia di Piccolo Romazzino, che si trova prima della Spiaggia del Principe, è una piccola spiaggia che è molto apprezzata, purtroppo non servita da un parcheggio.

Pevero Health Trail

Da Romazzino partono i 2 percorsi del Pevero Health Trail, i percorsi di trekking di livello facile che permettono di scoprire la Costa Smeralda nel promontorio che separa la spiaggia di Romazzino da quella del Pevero.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment