Tutti a cercare le spiagge più belle della Costa Smeralda! Dovete sapere che sono più di 20 le spiagge delle rinomata costa del nord-est Sardegna nota per il colore smeraldo delle sue acque. Ci sono però alcune spiagge che non rientrando tra le spiagge più note della Costa meritano comunque una visita.

In questo post troverai alcune informazioni su 3 spiagge della Costa Smeralda che forse non conosci.

Razza di Juncu

È la spiaggia della Costa Smeralda dedicata ai cani. Tante famiglie decidono di passare qui una giornata al mare in compagna del proprio amico a 4 zampe. La spiaggia è abbastanza spaziosa. La sabbia di grana variabile da quella più fine fino a tratti di ciottoli. L’acqua con diverse gradazioni di blu e turchese.

Subito dopo la spiaggia, nei dintorni si trovano alcune calette e piccole spiagge.

razza di juncu
razza juncu

Come arrivare alla spiaggia di Razza di Juncu

Dalla strada SP 94 panoramica da Olbia superata la roccia con scritto Costa Smeralda e superata l’indicazione per Rena Bianca, girare a destra nella strada sterrata con indicata la spiaggia Razza di Juncu. Fate attenzione perché la spiaggia is trova proprio dietro una curva.

Petra Ruja

Vicina a Razza di Juncu e raggiungibile mediante la stessa strada che porta a Li Itricceddi e Liscia Ruja si trova questa spiaggia con bellissime sfumature e caratterizzata in un tratto da rocce rosse da cui prende il nome. La spiaggia è molto grande ma poco conosciuta. Purtroppo non è servita da un adeguato parcheggio nelle vicinanze.

Come arrivare alla spiaggia di Petra Ruja

Da Olbia percorrere tutta la strada panoramica SP 94, raggiunto il bivio svoltare per Cala di Volpe e prendere subito dopo la strada sterrata per Liscia Ruja. Percorrere la strada fino in fondo per circa 2 km, superando i parcheggi per le altre spiagge. Lasciare l’auto e percorrere un breve tratto a piedi.

petra ruja
Petra Ruja

Cala Granu

Da Porto Cervo muovendosi verso il promontorio di Capo Ferro c’è questa piccola e graziosa spiaggia il cui nome fa forse intendere ad un passato agricolo nei dintorni. L’acqua ha dei colori azzurri da far innamorare chiunque la visiti.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Granu

Dalla località Abbiadori prendere la SP59 verso Porto Cervo. Svoltare in Via della Marina verso la località Porto Cervo Marina. Seguire le indicazioni per Capo Ferro. Dopo circa 500 m girare in Via Cala Grano vicino all’omonimo complesso di casa vacanze. Proseguendo più avanti su Via Capo Ferro un’altra strada sterrata conduce alla strada.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment