In Costa Smeralda si contatto più di 20 spiagge. Alcune sono più conosciute ma qualcun’altra rimane meno nota. Tra queste la Spiaggia La Celvia che si trova tra Cala di Volpe e Capriccioli è un bell’arenile da non perdere..
In questo post trovi foto della spiaggia e le info per raggiungerla.

costa smeralda
Spiaggia La Celvia

Come arrivare alla Spiaggia La Celvia

La spiaggia La Celvia si trova a circa 30 minuti da Olbia e 20 da Arzachena.

Per raggiungere la spiaggia bisogna prendere la SP94 (panoramica se si arriva da Olbia o attraversando Abbiadori se si arriva da Arzachena) e poi la SP160 che porta alla zona del promontorio di Capriccioli. Superato l’Hotel Cala Di Volpe proseguire per circa 300 metri e alla destra girare in corrispondenza della roccia con su scritto Spiaggia La Celvia..

spiaggia la celvia

Proseguire seguendo l’indicazioni per la spiaggia e i parcheggi. Fai attenzione perché queste strade sono strette e poco adatte alla circolazione nel doppio senso.
Ci sono 2 parcheggi dove lasciare la propria auto per poi dirigersi dopo pochi minuti a piedi alla spiaggia. In uno di essi c’è il bar Sabbiamare dietro il quale si trova un piccolo sentiero per raggiungere la spiaggia.
NB: non ci sono molti posti nei parcheggi e anche la spiaggia è un po’ stretta. Consiglio di arrivare in spiaggia la mattina presto.

La spiaggia

acqua trasparente

Come accennavo la spiaggia è lunga ma stretta e circondata in parte da un cannetto e alberi, vi si affacciano diverse ville. Nonostante questo mantiene un suo aspetto selvaggio con la macchia mediterranea a poca distanza dalla riva (c’è pure una tamerice che cresce in mezzo alla sabbia) e diversi scogli affioranti dall’acqua.

L’acqua è trasparente e pulita, sebbene ci siano diversi scogli, con colori che rispecchiano diverse tonalità di azzurro. In questa spiaggia la sabbia è piuttosto grossolana con colori che vanno dal rossiccio al grigio.

Nelle vicinanze si trova la spiaggia dell’elefante per via di una roccia a forma di Elefante che sembra affiorare dall’acqua. È raggiungibile a nuoto e non camminando sugli scogli.

capriccioli in lontananza
La spiaggia di Capriccioli Ovest vista da La Celvia

Dalla spiaggia si può osservare avanti il promontorio della spiaggia Li Itriceddi e Liscia Ruja, quest’ultima riconoscibile per la sua lunghezza. Sul versante nord un grosso monolite separa La Celvia dalla spiaggia di Capriccoli Ovest. Da ragazzo, quando d’estate mi piaceva camminare lungo le coste, mi ricordo di aver percorso gli scogli e superato il monolite arrivando alla spiaggia. Per poter dire che è adatto a tutti dovrei rifarlo.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment