Anche a Olbia si può camminare sul lungomare. Oggi vi offro un nuovo consiglio per una camminata da fare partendo dal Parco Mario Cervo sul canale di Mogadiscio, vicino al quartiere Bandinu, fino alla Marina di Tillibas, vicino alla zona industriale.

barche olbia

Questo percorso è adatto a chi ama stare all’aperto, vicino al mare, senza necessariamente andare in spiaggia e spostarsi dalla città. Dura circa 40 minuti per un totale di 4 km. È facile perché è una passeggiata su strada pianeggiante ed ed è adatto a tutti.

passeggiata lungomare olbia
Barche di pescatori vicino al Parco Mario Cervo

Iniziamo la nostra camminata partendo dal Parco Mario Cervo, lì dove si trova il canale Mogadiscio e vi si affacciano alcune case. Costeggiando il mare si possono ammirare alcune barche di pescatori.

Si arriva al ponte e quindi alla grande rotatoria e ci si immettesu Viale Redipuglia, attualmente in fase di lavori di ristrutturazione proprio sulla passeggiata del lungomare. A mio parere questo viale è molto bello ed è arricchito da alcune palme. La passeggiata continua per diverse centinaia di metri fino ai parcheggi e al Molo Brin dove si affaccia il Museo Archeologico. Nelle vicinanze noterete la nuova attrazione di Olbia: la ruota panoramica.

museo archeologico
Il Museo Archeologico

Lungo il percorso capita di incontrare alcuni pescatori e si ha la possibilità di ammirare il golfo, con l’isola di Tavolara all’orizzonte.

pescatore molo brin
Pescatore al Molo Brin. Dietro si nota l’isola di Mezzo

Al Molo Brin consiglio di percorrere tutto il lungomare, fino in fondo al Molo dal quale si può osservare l’isola di Mezzo, una delle isole del Golfo di Olbia. Spesso si può godere di un vento leggero.

Si può proseguire passando davanti al museo, fiancheggiando i giardinetti e, attraversando Viale Isola Bianca, e si raggiunge nuovamente il mare salutando la Lega Navale. Per chi vuole allungare si può percorrere Viale Isola Bianca per circa 200 metri e tornare indietro.

Ci si ritrova sul Lungomare S. Josemaria Escrivà de Balaguer, che costeggia un altro affaccio sul mare, quello dove si trova l’Hotel Martini.

vista sul mare
Lungomare S. Josemaria Escrivà de Balaguer

Si arriva quindi alla rotonda dia Via dei Lidi e continuando a camminare si arriva alla Marina di Tilibbas con le barche dei pescatori e una piccola piazzetta.

Di seguito alcune foto della mia camminata.

via dei lidi
Marina di Tilibbas

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment