In pochi giorni la nostra vita è cambiata. Siamo chiusi in casa con nessuna possibilità di uscire se non per reali necessità. Nessuno svago fuori casa, nessuna gita, escursione, aperitivo o attività da passare fuori o con gli amici. E i viaggi per ora sono un sogno che speriamo di poter rifare quanto prima. Chissà per quanto tempo dovremmo passare questo isolamento. Sicuramente la nostra vita cambierà e più che un ritorno alla normalità vero e proprio, vivremmo una nuova normalità, soprattutto all’inizio. Intanto dobbiamo trovare dei modi per affrontare questo momento.

È facile abbattersi, sentirsi soli e far fatica nel vivere questo periodo. Ecco perché ho voluto darvi i miei consigli per come vivere questo momento, strumenti per reagire, per trovare positività e affrontare queste giornate. Sono le mie soluzioni che uso per affrontare da solo le lunghe giornate a casa.

1 – Fai qualcosa che ti piace

Io mi dedico a cucinare e a dipingere. Mi piace cucinare e prepararmi piatti che solitamente non ho modo di preparare. Mangiare con gusto mi da soddisfazione e allora sfrutto il tempo per dedicarmi ad imparare nuove ricette ed è anche un modo per rilassarmi.

Anche dipingere mi rilassa molto, distrae la mente da troppi pensieri, ed è un modo anche per dare sfogo alla mia creatività. È una di quelle passioni lasciate sempre nel cassetto e alle quali non ho mai dedicato tempo.

2- Pulisci e metti in ordine

Anche pulire può essere un modo per scaricare un po’ di tensione, oltre al fatto che fa sempre piacere vivere in un ambiente pulito e in ordine. Approfitta del tempo a disposizione per fare quelle pulizie che non fai quasi mai: pulire sotto la cucina, lavare i vetri e le persiane, fare i ritocchi del bianco, etc. Svuota i cassetti metti in ordine e butta le cose inutili accumulate per anni. Riguarda con affetto i souvenir di viaggio o le foto senza però rimpiangere troppo i tempi passati ma pensando positivamente al futuro e ai prossimi viaggi.

3- Affacciati alla finestra

Goditi l’aria e i raggi del sole, ormai siamo in primavera e il clima è mite. Se hai un terrazzo meglio ancora, potrai rilassarti ancora di più. Compra dei fiori e cura le piante del terrazzo, avrai un’ambiente più accogliente e qualcos’altro di cui prenderti cura.

4 – Chiama gli amici

Non se l’unico che vive questa condizione! Chiama gli amici per poter trovare conforto e compagnia. Ormai gli aperitivi si fanno su zoom e fare videochiamate aiuta parlare vedendosi superando in parte il limite della mancata vicinanza.

5- Prega e medita

Se credi prega, chiedi la fine dell’epidemia ma soprattutto di affrontare al meglio questo periodo con pazienza, fede e coraggio. Se non credi, approfitta di questo periodo per porti delle domande sulla tua vita e le tue certezze.

In ogni caso medita, rifletti sulla vita leggendo libri e racconti. La lettura aiuta ad avere una visione più ampia della vita ed imparare dalla vita e la testimonianza degli altri.

6- Sogna e pensa al prossimo viaggio

Tutti speriamo che questo brutto periodo finisca quanto prima. E allora pensa a quando questa emergenza sarà finita e potrai uscire di casa, potrai fare una passeggiata all’aria aperta, andare al mare. E un giorno anche viaggiare, magare visitando un borgo o un monumento che non hai mai visto. Io ho già fatto la mia lista di luoghi da visitare in Sardegna dopo l’emergenza coronavirus.

Approfondisci:

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment