Sassari è una città poco conosciuta ma ricca di storia, tradizioni ma anche sapori! In questo post vi racconterò la mia esperienza suggerendovi alcuni piatti tipici da non perdere.
La cucina sassarese è piuttosto casereccia e semplice ma saporita. Il mio approccio alla cucina tradizionale di Sassari è iniziato solamente lo scorso inverno su invito di un mio amico.
Ci sono diversi locali a Sassari dove poter gustare i piatti tipici della città in ambienti rustici e familiari. Io sono stato presso “Le 2 lanterne”, in Via Mercato 28. a pochi passi da Piazza Tola. Il locale si presenta piuttosto semplice, poco curato e che nulla ha da ostentare. È la tipica trattoria con cucina casereccia e con servizio cortese, alla mano, che offre i piatti di una volta con dosi abbondanti.
La cucina sassarese è fatta di una serie di piatti serviti uno dopo l’altro e non secondo il consueto ordine primo-secondo-contorno. Molti di questi piatti sono piatti di verdure, legumi e carne per lo più interiora, piatti poveri di una volta.
Ecco i piatti che ho gustato.
Come primo piatto ho apprezzato molto la melanzana al forno semplicemente condita un filo d’olio e prezzemolo, successivamente mi sono stati serviti piatti in umido quali salsiccia con fagioli, favette, fave con cotiche, fegato, trippa al pomodoro.
I piatti erano tutti piuttosto consistenti e come potete vedere dalle foto le dosi piuttosto abbondanti (i piatti sono per due persone). La cucina però ha soddisfatto le mie aspettative: casereccia e saporita.
Tipici della cucina sassarese sono senza dubbio i lumaconi che qui ho mangiato per la prima volta in vita mia. Ho assaggiato sia i lumaconi al naturale che quelli con pomodoro e formaggio. Come mi sono sembrati? Mi sono piaciuti anche se rispetto a persone che amano questo piatto non posso dire di essere impazzito. Il sapore mi ha ricordato quello dei funghi. Mangio tutto ma ammetto che il fatto di pensare all’animaletto da estrarre un po’ mi faceva senso.
Alla Trattoria il menù prevede piatti di questo tipo variabili a seconda della stagione e della disponibilità del mercato giornaliero.
Come dessert non poteva mancare una tradizionale seada.
Altri piatti tipici da mangiare a Sassari
La carne di cavallo è un altra specialità di Sassari. Questa carne si trova spesso anche nella versione street food in altre zone della Sardegna, spesso servita come panino con fettina.
Tipica di Sassari è anche la fainé, versione sarda della farinata ligure, che si mangia solo qui e ad Alghero. La versione sassarese prevede la farcitura con salsiccia o cipolla.
Ciao sono piemontese d’origine, ora vivo in Huesca Spagna, il mese di Settembre dall 02/09 porto a visitare la Sardegna due gruppi uno dalla Spagna e una di Bergamo sbarchiamo a Porto Torres in due orari, comunque al mattino, poi ci dirigiamo a Alghero per incontrare un altro gruppo, quello delle 500 di Alghero, non l’ho detto ma anche noi siamo di due club di auto storiche, saremo in crca 60 persone e 30 auto, dopo di Alghero proseguiamo per fare tutto il giro dell’isola er tornare a Porto torres il 09/09 imbarco per Barcellona e quei di Bergamo a Olbia per Genova, se ti interessa contattami, Saluti Claudio