Sono voluto tornare a Londra più per sfruttare le offerte low cost di una delle 3 tratte invernali dirette disponibili dall’aeroporto di. Olbia Costa Smeralda per l’estero più che per un reale desiderio di tornare a visitare la grande capitale inglese.
Ancora una volta però ho scoperto di come viaggiare serva sempre, anche se si torna in una città dove sei stato più volte.
Val la pena tornare a Londra, anche d’inverno. Londra è una città in continuo cambiamento e ci sono sempre tante cose da fare. Vale la pena volare a Londra anche solo per visitare una mostra.
Usciamo dalla nostra isola. Confrontiamoci con il resto del mondo, cogliamo le piccole occasioni che ci vengono offerte.
Poiché fino all’ultimo non ero sicuro di poter partire, non ho fatto particolari programmi e deciso dove andare e cosa vedere. Non ho visto nessun monumento nuovo ma ho visto principalmente delle mostre d’arte.
Val la pena tornare a Londra per fermarsi un momento. Prendersi una hamburger in un pub e osservare i londinesi socializzare, vivere il proprio tempo libero o, dalla finestra, vederli correre da una parte all’altra. Quanto meno potremmo confrontare la nostra vita alla loro e, forse, rivalutare il nostro stile di vita. Riamare la nostra città, la nostra casa, il nostro paesaggio, soprattutto la nostra cucina.
Andare a Londra per visitare mostre
Andare a Londra un fine settimana è una buona idea per fare un viaggio breve ma ricco di esperienze. Ci sono sempre delle cose da vedere: Londra è una città ricca di monumenti e musei, eventi e mostre.
Ho passato 3 giorni solo in visita a mostre. Ho passato una giornata alla Tate Modern, ho visto una mostra su Picasso.
Visitare la Tate Modern
L’esposizione del Museo di arte moderna più importante viene cambiata continuamente. Per questo motivo è sempre bene farci un salto. Fatto salvo per alcune esposizioni temporanee l’ingresso è sempre gratuito. Perché non fare visita in un uno dei musei più importanti al mondo.
Visitando la Tate Modern si ha la possibilità di conoscere le diverse forme di espressione artistica dell’arte moderna, sia essa pittura, scultura o altre tipologie di espressione.
Si ha la possibilità di conoscere sia le diverse correnti artistiche sia i diversi temi affrontati dagli artisti: lo studio della realtà e della percezione del colore, l’ambiente, la denuncia di ingiustizie sociali, la guerra etc.
La Tate Modern è il mondo dell’arte di oggi. E’ il mondo.
Devo dire che le esposizioni sono suddivise bene in vari temi che permettono di cogliere i diversi lati dell’arte contemporanea che non è più semplice rappresentazione ma anche elaborazione di un’idea, riflessione, critica del mondo, occasione di lotta sociale.
Picasso e la carta
Alla Royal Academy of Arts non mi sono voluto perdere la mostra “Picasso and Paper”. La mostra è dedicata a rappresentare lil profondo rapporto tra Picasso e la carta. Picasso infatti amava questo materiale che amava raccogliere in formati divers (carta da parati, giornali, manifesti pubblicitari) che poi utilizzava sia come supporto sia come materiale per realizzare le sue opere.
Pensate che in mostra ci sono anche semplici ritagli di carta dell’artista.
La mostra è suddivisa in temi che mostrano come nelle diverse fasi artistiche della sua vita la carta è sempre stata presente seppure con utilizzi diversi. Dalle opere del periodo rosa alle Damoiselles di Avignon, le opere del cubismo e quelle del surrealismo passando per le scenografie teatrali, i ritratti, le rielaborazioni dei grandi artisti come Le Petit Déjeneur di Manet.
Gallerie di arte contemporanea
A Londra ci sono anche diverse gallerie di arte contemporanea. Per gli appassionati come me vale una visita questi ambienti che permettono di conoscere artisti contemporanee e le ultime tendenze dell’arte di oggi. Purtroppo la Mall Gallery vicino Piccadily Circus era chiusa quando ci sono passato io. Si tratta di una delle gallerie più grandi e famose. Non lontane si trovano altre gallerie e botteghe di antiquati.
Tra le gallerie visitate sono rimasto colpito dalle opere i mostra alla Cristea Robert Gallery dove attualmente sono esposte le creazioni di Ian Davenport. L’artista esplora il colore sia buttando il colore sulla tela sia nelle sue particolari rappresentazioni astratte delle stagioni.
In mostra nella galleria anche le stampe di Naum Gabo, artista russo attivo nel secolo scorso, noto come scultore innovativo. Nella galleria in mostra le opere realizzate mediante l’intaglio su legno nelle quali si evidenzia l’interesse per l’artista per il moto ondoso, la teoria dei campi e la geometria delle linee curve.
Un’altra galleria visitata è la WhiteChapel Gallery, un antico palazzo ristrutturato nell’omonimo quartiere ospita installazioni di diversi artisti con la possibilità di acquistare opere. Anche qui l’arte spaziava dalle macroinstallazioni mirate alla fotografia e i documentari.