fbpx

Torna da inizio settembre fino a ottobre in tutta Italia “Cantine Aperte in Vendemmia“. Il periodo della raccolta dell’uva, per gli appassionati di vino, è infatti uno dei più belli dell’anno.

L’evento Cantine Aperte in Vendemmia accompagnerà per due mesi i partecipanti in un calendario che segue l’andamento della vendemmia dalla Sicilia al Piemonte.

Un’occasione per scoprire il mondo del vino e vivere da vicino la vendemmia. Numerosi gli appuntamenti in programma per vivere questo evento annuale che è anche una festa, un momento di gioia, condivisione e conoscenza della cultura del vino.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino che organizza l’evento, è un ente non profit con 900 cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. L’associazione si pone come obiettivo la promozione della cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.
Il programma degli eventi è in continuo aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it.

Cantine Aperte in Vendemmia in Sardegna

L’inizio dell’autunno porta la vendemmia anche in Sardegna, dove a fine settembre sarà possibile partecipare alla raccolta dell’uva principe della regione, il Cannonau, accompagnati da cavalli da lavoro che trasporteranno le cassette lungo i filari.

Due gli appuntamenti in programma in Sardegna:

  • Cantina Su’ Entu – Sanluri (VS) 29 settembre

Partecipazione alla vendemmia della cantina.

  • Olianas – Gergei (CA) 21 settembre ore 16:00

Vendemmia del vitigno principe, il Cannonau.
Il visitatore sarà accompagnato durante la vendemmia per ascoltare il racconto della filosofia di lavoro Biointegrale. Biscotto e Vegas, in cavalli da lavoro, aspetteranno le cassette colme d’uva per portarle nell’anforaia della cantina. Raggiunta la cantina si scoprirà l’affascinante mondo delle anfore che saranno riempite con l’uva raccolta per predisporre l’avviamento dei magici processi di fermentazione in terracotta.
A conclusione della giornata di lavoro, si terrà la degustazione del Cannonau in fermentazione comparato al Cannonau in bottiglia. Costo 35 euro a persona. È richiesta la prenotazione.

Summary
Event
Cantine Aperte in Vendemmia
Location
Sardinia,Sardinia
Starting on
1 Settembre 2019
Ending on
31 Ottobre 2019
Description
Apertura delle cantine in occasione della Vendemmia. Evento organizzato dall'Associazione Movimento Turismo del Vino .

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment