fbpx

A Calangianus, nel cuore della Gallura, si trova un nuovo Bed & Breakfast molto accogliente e del tutto diverso dagli altri.

Il B&B La Vecchia Posta è nel centro storico di Calangianus, in un antico palazzo in granito a più piani, risalente al 1920 e ristrutturato di recente. Il palazzo si trova nell’antica strada dove un tempo era aperto il vecchio ufficio postale che dà il nome alla struttura. In questa antica abitazione è stato ricavato un nuovo spazio accogliente attorno all’antica scala in granito e la sua ringhiera in ferro battuto. Un ambiente dedicato a chi desidera vivere l’accoglienza dell’entroterra gallurese e vivere un’esperienza multisensoriale a partire dal sughero.

La prima caratteristica de La Vecchia Posta, infatti, è che il pavimento e molti degli arredi sono realizzati in sughero, la corteccia che si lavora proprio a Calangianus per ottenere tappi da imbottigliamento e materiali per l’edilizia.

Dopo una passeggiata in sughereta o dopo la visita al Museo del Sughero dove scoprire come viene estratto il sughero dalla quercia, e quali sono le diverse fasi di lavorazione, soggiornare al B&B La Vecchia Posta permette di stare a stretto contatto con questo materiale e godere del suo profumo. Sì, avete letto bene. Sapevate che il sughero ha un profumo?

Per chi come me, è calangianese, il profumo del sughero ricorda le vecchie botteghe artigiane un tempo sparse per le vie del paese. E mi ricordo quando da bambino, insieme ai miei compagni di bicicletta, questo profumo accompagnava le nostre pedalate in giro per il paese. Ogni tanto ci fermavamo ad osservare i quadrettai nel loro lavoro manuale,  attenti a tagliare il sughero in piccoli parallelepipedi.

esperimentare il sughero

Il B&B vuole far rivivere questa esperienza come una sorta di sughero-terapia. Sughero nel pavimento (comodo e caldo più di tanti parquet), nei cuscini, nei mobili e nei, decori. Vi garantisco che addormentarsi con il profumo di sughero è stata una sensazione unica. Il sughero garantisce anche un’isolamento termo-acustico permettendo di riposarsi in assoluto silenzio e ad una giusta temperatura.

Ulteriori informazioni su Calangianus: scopri cosa vedere

E’ stato rilassante alzarsi dal letto la mattina e appoggiare i piedi su questo materiale così confortevole sebbene ancora poco impiegato nelle pavimentazioni.

Ogni stanza prende il nome da una delle fasi di lavorazione del sughero.

Le stanze della struttura prendono il nome dalle diverse fasi di lavorazione del sughero in dialetto gallurese: bucà (estrarre), carrià (caricare), buddì (bollire), fustellà (estrarre tappi con la fustella), richiamando così la tradizione lavorativa del paese.

Un altro elemento che caratterizza La Vecchia Posta è il granito. Le antiche scale in granito che danno accesso alle stanze sono state conservate ed è possibile avere uno stretto contatto con questo materiale sia nelle stanze, dove i blocchetti di granito sono stati lasciati a vista, sia nella doccia. Farsi la doccia poggiando i piedi sul granito, vi dirò, è stata una sensazione di freschezza che ho apprezzato molto. Un altro modo di stare a a stretto contatto con un materiale che ha il pregio di mantenere il fresco degli ambienti interni.

Visita il sito www.llavecchiaposta.com

Nella mia camera mi sono trovato bene. Ampia e luminosa con bagno moderno e rifinito e con tanto di vista sul paese. La finestra lasciata un po’ aperta di notte mi ha permesso di godere di quell’aria fresca che in estate soffia ogni notte nell’alta Gallura.

Il B& B La Vecchia posta permette di vivere una reale esperienza multisensoriale del sughero

Devo dire che mi è piaciuta molto la sala relax con tv, angolo lettura e tavoli per la prima colazione. Mi è piaciuto vedere divani vintage abbinati a mobili in sughero, un abbinamento poco usato ma ben riuscito.

La colazione è stata ricca e mi hanno servito dolci tipici locali e frutta fresca biologica locale. Per la prima volta ho gustato anche il miele direttamente dall’arnia! Mi sono sentito a casa, accolto in un ambiente confortevole e parlando con Giusy, una delle titolari, di tanti argomenti, riscoprendo una certa familiarità.

colazione

Attualmente le stanze del B&B sono quattro e tutte con bagno privato. I bagni sono dotati di ogni comfort. Voto 10 alla pulizia. Alcune delle stanze offrono anche una vista sul paese, il campanile della chiesa parrocchiale e lo sfondo dei Monti del Limbara.

Il Bed and Breakfast si trova a Calangianus in Via Unione n.14. Telefono: 3404918131

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment