Si tratta di una nuova linea di beachwear made in Sardegna creata con i motivi del tappeto tradizionale di Aggius.
Alice e Simona, rispettivamente 28 e 32 anni, tutte e due galluresi, sono le due ragazze di Lalanà Bikini, il nuovo brand di costumi da mare che sta facendo innamorare di sé. L’idea è nata alle due ragazze solo un anno fa, proprio durante un corso di tessitura a telaio.
Vi ricordate quand vi avevo parlato del Museo MEOC di Aggius e di come sia ancora viva la tradizione di tessere grandi tappeti a telaio realizzato con filati di lana di tanti colori?
I costumi di Lalanà non sono ovviamente fatti di lana né sono tessuti a telaio ma sono delle stampe ad alta definizione dei tappeti a telaio di Aggius, su tessuti da mare successivamente tagliati e cuciti. Il risultato sono dei bikini coloratissimi e alla moda.
Nessun stravolgimento della tradizione ma, anzi, un modo innovativo e al passo con i tempi di valorizzare con la moda un’attività tipica di un piccolo borgo della Gallura.
Il nome Lalanà gioca proprio sul richiamo alla storia tessile di Aggius e alla lavorazione della lana. La manodopera è tutta isolana e si prospetta come un interessante progetto imprenditoriale tutto al femminile.
“La lavorazione è tutta fatta in Sardegna – mi confida Simona. Poiché per noi il tappeto è qualcosa di sacro non abbiamo voluto modificare i motivi originali dei tappeti di Aggius. La nostra idea vorrebbe valorizzare il tappeto Aggese così com’è, riproponendo le geometrie che colorano i nostri costumi”.
I colori dei tappeti di Aggius, infatti, sono proprio adatti ai costumi!.
“La nostra creatività – continua Alice – sta nel scegliere i tappeti e nel selezionare determinate fantasie che possano essere adatte per realizzare un costume da bagno. Nessuna rielaborazione ma solo un modo originale di utilizzare i motivi della tessitura tradizionale, anzi di usare tutto il tappeto. Noi infatti stampiamo tutto il tappeto e tagliamo la stoffa sulla base del modello“.
C’è da dire che ogni costume è unico, diverso l’uno dall’altro perché essendo i motivi dei tappeti non ripetitivi, ogni taglio della stoffa dà origine a costumi differenti.
Vi starete domandando come ha reagito il paese all’uso dei tappeti tradizionali per l’uso in spiaggia. Beh, in realtà c’è stato molto entusiasmo perché si è capito che anche un bikini può essere un souvenir da portare a casa e un modo per promuovere il paese di Aggius e le sue tradizioni. Del resto è come se ogni costume conservasse la storia della creazione del tappeto. Dalla colorazione della lana alla tessitura, la creazione dei disegni.
Dove trovare i bikini Lalanà? Ad Aggius e in alcuni negozi della Costa
Smeralda. Disponibile da poco tempo anche l’e-commerce per l’acquisto
online. Visitate il sito www.lalanabikini.com e il profilo instagram @lalanabikini
Guardando le foto dei costumi Lalanà noto che sono veramente in linea con i modelli e le fantasie della moda di oggi.
Per l’estate 2019 Lalanà Bike ha lanciato due nuove fantasie:
- Trame: una selezione di colori e geometrie riprese da nuovi tappeti
- Pavoncella: una nuova idea di rielaborare la tipica pavoncella sarda, ripetendola come microfantasia in 4 varianti di colore.
Importante novità di quest’anno è anche la linea uomo, richiesta sin dal debutto di Lalanà e che rappresenta una linea di short decisamente colorata e a passo con le tendenze di questi anni.
Quali progetti hanno le ragazze di Lalanà per il futuro? Creare nuovi prodotti ed espandersi fuori dalla Sardegna. E pensano anche a processi e materiali ecosostenibili.
(Foto: Maria Saragato per Lalanà Bikini)