Sarà il caldo di questi giorni, sarà che non amo molto stare in città durante il periodo più torrido dell’estate, ho voluto scrivere questo post con alcuni suggerimenti per vivere a Roma durante l’estate, quando, ad esempio, si è costretti a starci per studio, lavoro o motivi economici che non permettono di allontanarsi molto.
Anche durante l’estate Roma ha da offrire diverse opportunità, eventi e luoghi che permettono di divertirsi o rinfrescarsi, tutte piuttosto economiche.
1) UNA GIORNATA AL MARE DI OSTIA
E’ chiaro: non è il mare della Sardegna o di altre località turistiche ma il mare di Ostia è accettabile e ideale per rinfrescarsi dalla calura estiva a poca distanza da Roma. La spiaggia del Lido di Ostia è molto lunga ma poco è lo spazio lasciato agli ombrelloni liberi; i centri balneari sono però molto ben organizzati e curati. I bar e i locali sulla spiaggia o nelle vie limitrofe non sono cari e hanno prezzi accessibili.
2) UN CINEMA ALL’APERTO
3) UN CONCERTO
Inutile dire che l’estate è occasione per godersi qualche bel concerto: numerosi quelli in calendario in tutta alla città: dai concerti importanti allo stadio olimpico, alle rassegne jazz al concertino della piccola band in quartiere magari per qualche festa di qualche associazione o della parrocchia.
A Villa Ada, nel mese di luglio, alcuni importanti concerti sono ospitati presso il laghetto del parco: ospiti anche internazionali offrono dei concerti interessati in una cornice unica, a poco prezzo. Per il calendario andare sul sito: www.villaada.org
Una rassegna molto conosciuta con spettacoli di comici e concerti è la manifestazione All’ombra del Colosseo, per info: www.allombradelcolosseo.it
4) IL TEATRO ALL’APERTO
Decisamente da sfruttare l’esistenza a Roma di una copia fedele del Globe Theatre di Shakespeare. Nel Parco di villa Borghese infatti è ricostruito in legno l’antico teatro del celebre commediografo inglese. Diverse le commedie rappresentate fino a tutto settembre: da Sogno di una notte di mezza estate a Molto rumore per nulla, commedie rivisitate con un tocco italiano e il gusto ironico di Gigi Proietti che ha fatto costruire lo stesso teatro più di dieci anni fa.
5) UNA CENA SUL LUNGOTEVERE
6) UNA SAGRA DI PAESE
Fonte: Wikipedia |
7) GELATI, GRANITE, CREMOLATI, GRATTACHECCHE
Decisamente la scelta più gettonata durante l’estate: un gelato, una granita o una grattachecca per rinfrescarsi dall’afa. A Roma ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche. Le gelaterie offrono gelato con panna, macedonie con gelato, yogurt, frappé e frullati: ognuno ha la sua preferita ed è bello provarne diverse. Molto diffusa è la grattachecca che altro non è che ghiaccio tritato con sciroppa alla frutta. Si trova anche dai venditori ambulanti in spiaggia ad Ostia. Tra le migliori grattachecche ho sentito parlare di quella della Sora Maria ma ancora non l’ho provata; si trova su Via Triionfale all’angolo con Via Bernardino Telesio.
Differente è invece il cremolato (foto) che è una specie di granita ricca però in frutta.
8) UN APERITIVO CON GLI AMICI
O meglio un bell’apericena, giusto per usare un termine più di moda. Anche a Roma sono sempre più diffusi i locali in cui è possibile fare un aperitivo accompagnato da un ricco buffet che sostitusice la cena: io conosco il Momart, molto frequentato vicino a Piazza Bologna e il Numbs a Piazza Istria. Una lista interessante è disponibile a questo link.
Un giorno proverò anche il particolarissimo aperitivo archeologico che permette di scoprire antichi sapori all’interno di un sito archeologico della capitale permettendo di conoscere la storia romana anche con il gusto.
Aggiornamento al 9 luglio 2015: