L’interno, più austero è goticizzante ed è vivacizzato dalla decorazione musiva del pavimento oggi visibile grazie ad un interessante intuizione: quella di utilizzare delle sedie trasparenti per i fedeli.
(Wikipedia) |
Famosa è la Cripta di San Magno definita la Cripta del Medioevo, anche se lo stesso appellativo, ho scoperto, è utilizzata per indicare l’Aula Gotica del Complesso dei Quattro Santi Coronati a Roma recentemente restaurata.
La Cripta è decorata in ogni anno con coloratissimi affreschi che mostrano scene del Nuovo e dell’Antico Testamento e della storia della Chiesa. Gli studiosi riconoscono tre personalità artistiche distinte operanti tra il 1231 e il 1255. Purtroppo non ho potuto fare foto ma potete scoprire la Cripta a questo link. L’immagine qui riportata è presa da un sito e potete vedere la ricchezza di questo apparato figurativo: non c’ uno spazio bianco neanche nelle colonne e nei costoloni delle volte!
(Fonte: http://news.fidelityhouse.eu) |
Condivido con voi anche l’immagine tratta da un affresco raffigurante una “Madonna del Latte” che si trova sulla parete contigua alla facciata della Chiesa. La foto non è delle migliori perché una grata protettiva posta davanti non ne permette di gustarne a pieno della bellezza ma ho voluto ugualmente metterla in questo post.
Questa è una raffigurazione che mi ha sempre incuriosito, non è così comune ma si ritrova qua e là i tutta l’arte Europea. L’affresco, databile all’età tardo medioevale raffigura un gesto così concreto come l’allattamento mostrando la Madonna e il Bambino in atteggiamenti più concreti rispetto ad altre raffigurazioni tradizionali.
La piazza che si apre lì davanti, Piazza Papa Innocenzo III, con la Chiesa sullo sfondo, è davvero una delle più belle di questi borghi. Mi ha colpito anche una certa pulizia delle strade, spesso non così scontata.
Le sue opere contengono un tipico spirito novecentesco caratterizzato da un uso voluto del “non finito” un modo di lasciare le opere non rifinite e solo un po’ abbozzate.
E’ bello camminare per le vie di Anagni, perdersi nei suoi vicoli scoprire scorci, viuzze, antichi palazzi. E’ davvero uno dei tanti borghi che rendono bella la nostra grande Italia, decisamente da inserire nella vostra lista dei things to do in Ciociaria. Di seguito altre immagini.