Quest’estate, tra gli eventi organizzati in occasione del bimillenario della morte di Augusto, al Museo dell’Ara Pacis si è svolta un’interessante iniziativa: i colori dell’Ara Pacis.
Devo dire che il Museo era pieno di gente: questo tipo di iniziative incuriosiscono il pubblico. Speriamo possa essere replicata prossimamente.
Avevo già visto il Museo dell’Ara Pacis ma ho voluto rivedere il monumento a colori: devo dire che questo esperimento è interessante perché permette al visitatore di comprendere l’originale aspetto dell’opera senza particolari ricostruzioni in 3D ma “in situ” sul monumento stesso. Di simili iniziative, a mio parere, ne dovrebbero organizzare di più!
Entrando nel Museo mi è stato possibile visitare anche una Mostra su Augusto e il suo influsso nella storia: L’arte del comando. l’Eredità di Augusto. Sebbene fosse un po’ stancante perché i testi dei pannelli erano un po’ lunghi la mostra era interessante perché mostrava come nella storia europea sia stato sempre fondamentale la figura dell’imperatore Augusto a cui molti si sono rifatti nei secoli.
Sito web: www.arapacis.it