Ci sono locali che conservano dentro di sè tanta storia. Uno di questi è l’Antico Caffè Greco che a Roma si trova in Via dei Condotti (via Condotti), la via che si dilunga davanti a Piazza di Spagna ricca di numerose boutique di alta moda.

Il Caffè risale al 1760 e per la sua storicità nel 1953 è stato riconosciuto “di interesse particolarmente importante” (da un punto di vista storico artistico). Deve il nome al fondatore Nicola della Maddalena, di origine levantina.
Il locale era un Caffè dove si ritrovavano diversi artisti e intellettuali. Da Wikipedia scopro che ancora oggi si incontra il “Gruppo dei Romanisti”un gruppo di studiosi di Roma che ogni anno pubblica i propri lavori nel volume “Strenna dei Romanisti”.

 

 

 

Il Caffè conserva oggi l’arredamento di una volta: la tappezzeria rossa alle pareti, i tavolini e i divanetti, diversi dipinti su tela raffiguranti paesaggi appesi alle pareti.
E’ piuttosto frequentato e in diversi passano da qui per prendere almeno un caffè: io ci sono entrato con un amico, giusto per poter dire “sono stato all’Antico Caffè Greco”. Un amaro al bancone 4€.
Il Caffè offre anche salati,  torte e altri prodotti di pasticceria

 

 

(L’interno, da Wikipedia)

Antico Caffè Greco
Via dei Condotti, 86
Tel. 06 6791700

www.anticocaffegreco.eu

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment