fbpx

Dal 7 al 30 giugno 2019 è aperta a Olbia la mostra di scultura dello scultore Roberto Ziranu dal titolo “Anima Ferrosa”. La mostra è ospitata presso i locali del Museo Archeologico.
La mostra è curata da Daniela Mdadu, storici dell’arte e collega blogger e realizzata con il patrocinio del Comune di Olbia, Assessorato alla Cultura.

mostra museo
La mostra personale al Museo Archeologico di Olbia

È dedicata alle opere di Roberto Ziranu, artista di Nuoro che ha trasformato la sua attività di artigiano del ferro in una forma di espressione artistica che piace a molti per la scelta dei soggetti e il messaggio semplice e diretto. E’ forse uno degli artisti contemporanei più noti dell’isola.

Sarà per la scelta dei soggetti sarà anche per il tipo di tecnica impiegata. Ovvero la fusione del ferro, di cui Ziranu è maestro e con la quale l’artista dona sfumature colorate grazie ad un uso attento della fiamma.

inaugurazione mostra
Alcune immagini della mostra.

Il titolo della mostra suggerisce come, opere apparentemente fredde come quelle in ferro, assumono un’anima piena di vita grazie al lavoro di Ziranu.

Vele, corpetti, farfalle, assumono quindi un significato in più quei metaforico.

Famosi tra tutti sono i corpetti, opere dedicate alla femminilità e che sono stato contento di vedere dal vivo a Olbia. L’idea è senza dubbio originale e mette in risalto un indumento femminile come una sorta di piccolo monumento all’eleganza e la bellezza della donna. Le sfumature di colore rendono ancora più monumentali queste opere.

Interessanti le varianti di corpetti aperti che ricordano le forme femminili delle Madri di Nivola.

Molto affascinanti sono anche gli altri soggetti: i piatti, le farfalle, le vele che solcano i mari, che fra tutti sono forse quelli che più colpivano i visitatori all’inaugurazione della mostra.

Anche a me tra tutte hanno colpito le vele di Ziranu. Simbolo del viaggio e del mare della nostra terra, ci ricordano il viaggio della vita.

vela ziranu
Una delle vele di Roberto Ziranu
roberto ziranu olbia
L’inaugurazione della mostra

Opere dove materia e colore si fondono realizzando il sogno pindarico di rendere eterna e reale la mutevolezza del tempo. Daniela Madau

Mi hanno colpito i quadri basati proprio sull’impiego della tecnica della fiammata. Questa colorazione trasforma un la scultura in una tecnica pittorica e un materiale banale come il ferro in un materiale nobile quanto una tela.

roberto ziranu olbia

Giorni e Orari di apertura della Mostra di Roberto Ziranu a Olbia:

Dal Mercoledì alla Domenica: 10.00-13.00/ 17.00-20.00

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment