La spiaggia di Porto Taverna si trova nel comune di Loiri Porto San Paolo ad una distanza di circa 20 minuti dall’aeroporto di Olbia. Anche questa spiaggia rientra nell’Area Marina Protetta di Tavolara e risulta una spiaggia molto affascinante per i colori dell’acqua e piuttosto frequentata durante l’estate.  Ho trovato la spiaggia molto facilmente e sebbnee all’ingresso sembrava ci fosse molta gente ho trovato spazio senza muovermi troppo.

porto san paolo

Come arrivare alla spiaggia Porto Taverna

La spiaggia è facilmente raggiungibile percorrendo la SS125 da Olbia in direzione San Teodoro (sud). Superata Porto San Paolo dopo pochi km, ad una rotonda, troverete la scritta “Porto Taverna” e poi, alla seconda uscita, l’indicazione per Porto Taverna. Proseguite su Via degli Oleandri per arrivare al parcheggio..

In alta stagione la strada orientale è un po’ trafficata. Un’alternativa può essere quella di prendere la SS 131, essendo a quattro corsie è più veloce. Dovrete prendere l’uscita Vaccileddi ritrovandovi sulla SP87 che vi condurrà sulla SS125. Voltate a sinistra. e poi a destra in direzione Porto Taverna.

porto taverna

Dove parcheggiare

All’ingresso nella località proseguire quasi fino alla fine di Via degli Oleandri per circa 1 km. Facilmente troverete sulla destra una traversa che conduce al parcheggio.

Il parcheggio è a pagamento e dal 2018 è anche un po’ caro. Un altro parcheggio si trova a ridosso allo stagno in vicinanza della passerella.

stagno porto taverna

La Spiaggia

Porto Taverna è  abbastanza grande. È lunga circa 700 metri con una larghezza di circa 20-30 metri. Il colore dell’acqua colpisce subito appena ci si entra: un bel verde con tante sfumature verso il blu. Ho trovato l’acqua piuttosto pulita. Anche in questa spiaggia, come tante dell’isola il livello dell’acqua rimane basso per diversi metri. La sabbia è dorata e non troppo fine.

All’orizzonte si riconosce il profilo dell‘isola di Tavolara che caratterizza il paesaggio di questa spiaggia.

Anche in estate dietro la spiaggia, separata da alcune dune e una staccionata in legno, è presente uno stagno. A mio parere è molto affascinante perché lascia una carattere selvaggio alla spiaggia. E’ possibile attraversare lo stagno mediante una passerella in legno che trovate indicata come “Foto Point” nella mappa che vi riporto di seguito.

porto taverna

Servizi

Nella spiaggia si trovano diversi bar con servizio ristorazione e c’è la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini ma c’è molto spazio anche per la spiaggia libera. Potete anche noleggiare pedalò, gommoni e tavole da SUP presso Mare Azzurro o Surfare.

Non mi risulta ci sia un’area adibita ai cani. In vicinanza della spiaggia si trova anche un campeggio.

 

Please accept preferences, statistics, marketing cookies to watch this video.

 

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment