L’estate nel nord Sardegna è sempre più ricca di appuntamenti. Anche la cittadina di Tempio Pausania, nel centro della Gallura, propone per l’estate 2018 un ricco calendario di eventi: giugno , luglio, agosto e settembre e anche qualche giorno di ottobre.

Dalla cultura allo sport, dalle degustazioni al divertimento passando per le tradizioni religiose. sono numerosi e diversi fra loro gli eventi proposti dall’Ufficio Turistico e la Pro Loco di Tempio Pausania in collaborazione con le associazioni locali.

Durante questi eventi vi consiglio di scoprire il centro storico di Tempio Pausania, scoprire la bellezza di un borgo tutto in granito, e il paesaggio dei vicini Monti del Limbara. A Tempio si trova, inoltre, uno dei nuraghi più belli del nord Sardegna. Si tratta del Nuraghe Majori che offre una vista sul territorio circostante e il Limbara. Se siete stanchi stare in spiaggia o se il maestrale soffia forte ecco qualche idea per scoprire la Gallura e i suoi borghi!

 

In particolare segnalo alcuni eventi, quelli ormai divenuti “storici” e da non perdere.

 

LUGLIO

Dal 18 al 20 Luglio 2018 PROPS – Festival dei gesti dei sentieri e delle parole, IV edizione

Lunedì 23 XXXV Incontro Internazionale del Folklore.

AGOSTO
Venerdì 3 agosto l’evento clou dell’estate tempiese: in tutto il centro storico la IX edizione della Festa di La Paddha con tante attrazioni per grandi e bambini.
Il calendario prosegue con la Festa di San Lorenzo presso la Chiesa di San Lorenzo e Calici di Stelle presso il Chiostro degli Scolopi il 10 agosto, giornata durante il quale si terrà anche una delle tappe del Festival Time in Jazz presso la Stazione Ferroviaria. Si tratta di una delle stazione ferroviarie più antiche dove sono conservate anche alcune vecchie locomotive oltre ad un’affascinante sala d’attesa e biglietteria decorata con i dipinti del pittore Giuseppe Biasi.

Domenica 12 agosto 2018 si terrà invece la manifestazione sportiva Corri Limbara e il 14 e 15 agosto 2018 la Festa della Montagna in località Vallicciola, occasione per conoscere le cime montuose del nord Sardegna.

A fine agosto inizia la Festa patronale di San Paolo Eremita e della B. V. Del Buoncammino. Previsto il concerto dei Taznea e Tina Batty dj e quello degli Audio Magazine e Gabri Ponte dj.

SETTEMBRE
Sabato 1 settembre Osservazione Astronomica sul Monte Limbara organizzata dall’Associazione Gallura da Valorizzare

Sabato 1 settembre e domenica 2 settembre Festa di Sant’isidosro, patrono degli Agricoltori. Prevista processione del santo con la partecipazione di gruppi folk.
Martedì 2 Ottobre II edizione Bernardo De Muro Festival Musicale

Di seguito il programma completo.

estate tempio 1

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo panorama, la sua storia e le sue tradizioni. In tutte le stagioni.

Leave a Comment