Il piccole paese di Luogosanto in Gallura propone anche quest’anno una serie di appuntamenti per festeggiare l’estate, accogliere i turisti per far visitare il borgo e far conoscere tradizioni e sapori del nord Sardegna.

Luogosanto è uno dei borghi più belli della Gallura con un piccolo centro storico di case in granito e la Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, incoronata regina di Gallura, si trova nascosto in mezzo ai colli galluresi e circondato da numerose chiese campestri delle quali se ne contano più di 15. Può essere definita la capitale religiosa della Gallura.

Lu Statiali in Locusantu” quest’anno si svolgerà in 10 eventi dal 14 luglio al 18 agosto culminanti con la 790a edizione della Festa Manna di Gaddura, dal 3 al 9 e 15 settembre 2018 dedicata a Nostra Signora Regina della Gallura.

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Turistica Pro Loco Luogosanto e dal Comune di Luogosanto.

 

estate luogosanto

 

Programma degli eventi per l’estate 2018 a Luogosanto

 

Sabato 14 Luglio 2018 – L’Agliola Gadduresa
Festa della trebbiatura tradizionale del grano
Lavoro e allegria si uniscono nell’antica lavorazione della trebbiatura del grano con metodologie antiche nello scenario del Castello medioevale di Baldu in località Santo Stefano.

Sabato 21 Luglio 2018 – Passizendi in Locusantu, 9a edizione
Dalle ore 19.0 serata enogastronomia con degustazione di prodotti tipici locali attraverso un percorso a tappe nel centro storico del paese e per finire grande concerto degli Istentales.

Domenica 22 Luglio – Giochi d’altri tempi
Giornata all’insegna dei vecchi giochi organizzata dal gruppo della “Greffa” in collaborazione con l’associazione Lu Juali e culminante con la corsa di Li “Carruleddi” tra le vie del paese.

Venerdì 27 Luglio – Canti e Boci di Gaddura
Serata di canti tradizionali galluresi organizzata in via Carducci di fronte al Museo Diocesano dall’Associazione “Ciccheddu Mannoni” in collaborazione con il comitato “Fidali 1074”

Domenica 29 Luglio 2018 – Lu Palu di la Stella in bicicletta under 18
Serata organizzata dall’associazione “Lu Juali” in Piazza Incoronazione

Venerdì 3 Agosto 2018 – Calici di vini – 4a edizione,
Dalle ore 19.00 Piazza Incoronazione “Rotareddu”
Serata di degustazione del Vermentino di Gallura DOCG delle migliori cantine vinicole abbinato alle specialità gastronomiche del territorio

Sabato 4 agosto – Festa Rionale di San Quirico
Dalle ore 19.00. Ritrovo classico dell’estate luogosantese con cena tipica lungo le vie del Rione San Quirico. Serata con musica e balli nella piazzetta antistante la Chiesa.

Domenica 5 agosto – Lu Palu di la Stella
Rione San Paolo, dalle ore 21.00
Giostra equestre in notturan, unica in Sardegna. Organizzato dall’associazione “Lu Juali

Sabato 11 Agosto – La Sagra del cinghiale
Nel rione San Quirico, Serata Enogastronomica a base di gnocchi galluresi, cinghiale in agrodolce e vino locale.

Sabato 18 Agosto – La serata del Bovino
Cena a base di carne genuina offerta da allevatori locali. Serata organizzati da Fidali Festa Manna 1974

Dal 3 al 9 e 15 settembre 790a edizione dela Festa Manna di Gaddura
Seguirà programma dettagliato.

 

Rimani aggiornato seguendo l’evento su Facebook 

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo panorama, la sua storia e le sue tradizioni. In tutte le stagioni.

Leave a Comment