Anche la città di Olbia si prepara al Natale con tanti eventi! Le strade del centro e quelle principali sono già illuminate a festa con le luminarie, le vetrine dei negozi sono allestite a festa e siamo tutti pronti in attesa della festività.

Ecco gli eventi che si svolgeranno ad Olbia durante le feste di Natale fino al 6 gennaio 2018.


DAL 8 DICEMBRE 2017 AL 6 GENNAIO 2018
“La casa di Babbo Natale e i suoi amici”
“Galleria del Refettorio”, piano terra del palazzo “Ex scolastico”, di Corso Umberto, Olbia
Il Programma del progetto artistico, ideato da Società Equipe Sas, in collaborazione con l’amministrazione comunale,  comprende le seguenti iniziative:

“L’accademia degli Elfi”, dall’ 8 al 24 Dicembre – dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Un percorso dove i bambini vengono catapultati in una favola, con attori figuranti ed elfi ultrarealistici, in un vero e proprio story telling. I bambini verranno invitati ad entrare per aiutare babbo natale e vestiti da elfi, inizieranno il percorso prima da babbo natale poi da mamma natale dove mangeranno i biscotti magici, per concludere la propria esperienza, nell’officina degli elfi dove potranno partecipare ai magici laboratori di Natale ed al trucca bimbi . All’uscita potranno così ritirare il diploma da piccolo elfo.

“La casa della befana” dal 4 al 6 Gennaio
Un evento che segue le orme del precedente; la befana si trasferisce da babbo Natale e accoglierà i bambini tra scope calze e magie, per poi giocare alla tombola. Anche in questa occasione saranno allestiti laboratori a tema e trucca bimbi.

Please accept preferences, statistics, marketing cookies to watch this video.

Tra gli eventi itineranti in prossimità della casetta come:

“Folletti circensi e musicali”  16 dicembre – ore 16.30
3 folletti particolari di cui uno su trampoli e con la fisarmonica si aggireranno nello spazio. Quello alto, con la sua aiutante radunerà i bambini e il terzo gli farà scoprire, attraverso un piccolo laboratorio/gioco con tanti bastoni e strumentini messi a loro disposizione il fascino e l’energia del Ritmo.

“Il Regalo più bello” 5 Gennaio – ore 16.30
Il Natale è appena passato, avete ricevuto tanti regali? Tutto quello che avete chiesto a Babbo Natale? Nel frattempo tre personaggi si mettono in cammino per portare i doni più preziosi al piccolo principe appena nato. Ma saranno doni adatti ad un bambino? Chissà se il piccolo re Magio porterà l’unico dono indispensabile ad un bambino appena venuto al mondo! Abbiamo pensato per i bambini di Olbia ad un emozionante racconto vincitore di diversi premi per l’editoria dell’infanzia. Lo declineremo in due fasi:
Quella della Narrazione orale accompagnata da musiche e recitazione: 3 attori protagonisti;
Quella dell’interazione con i bambini attraverso delle marionette che prenderanno vita tra il pubblico Lo spettacolo dura all’incirca 45 minuti.
Per info e prenotazioni: 348-3010331 / 329-4164228

albero natale olbia

ULTERIORI EVENTI

Venerdì 15 Dicembre c/o OLBIA EXPO’
“VACCINI, LUCI ED OMBRE”
Il convegno, organizzata dalla FIDAPA BPW ITALY sez. Olbia, ha lo scopo di fornire informazioni utili sull’utilizzo dei vaccini con approfondimenti in materia, sia dal punto di vista legislativo che prettamente scientifico e si propone di coinvolgere tutti i cittadini, dando anche la possibilità di un aperto dibattito utile per la crescita scientifica e culturale della nostra Città.
Inizio evento: ore 17.00

Venerdì 15 Dicembre c/o BIBLIOTECA CIVICA SIMPLICIANA – ore 17.30
“QUARTA EDIZIONE – PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI OLBIA”
Cerimonia di premiazione
La serata sarà presentata da Giuliano Marongiu con la partecipazione dei musicisti Roberto Tangianu e Peppino Bande

Voci recitanti ; Mari Pirrigheddu, Claudio Laconi, Nino Pericu

Biblioteca 15 dicembre
“ARTIGIANI IN CENTRO. ASPETTANDO IL NATALE: WEEKEND TRA TRADIZIONE E GUSTO”
OLBIA – CENTRO STORICO (Da Corso Umberto a Via Regina Elena, Piazza Regina Margherita e Piazza Matteotti)
L’evento, organizzato dalla ConfCommercio Nord Sardegna di Olbia e con il patrocinio del Comune di Olbia, prevede l’installazione di stand con espositori di prodotti tipici della Sardegna e artisti che esporranno le proprie opere lungo C.so Umberto. Durante l’esposizione si svolgeranno delle degustazioni guidate, mentre gli artigiani mostreranno alcune fasi della lavorazione dei prodotti esposti. Orari e giornate: dalle ore 10.00 alle 21.00 nelle giornate del 15/16/17/21/22/23/24 dicembre.
Eventi dedicati ai bambini:
– laboratorio di pittura e decorazione statuette;
– presenza Babbi Natale per tutti i fine settimana. Il 15 e il 22 dicembre, Babbi Natale in Vespa;
– sabato 16 appuntamento con i personaggi della Disney a cura di Magic Party. Alle ore 18:00 inizia la parata dal Palazzo del Comune ed alle 19:00 in Piazza Regina Margherita ci sarà uno spettacolo d’animazione.

SABATO 16 DICEMBRE OLBIA – VIA PAGANINI ED ANGOLO VIA CIMAROSA
“ROCK N’BEER”
Programma evento:
· In collaborazione dell’Associazione “AVIS OLBIA”, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, raccolta e donazione di sangue;
· dalle ore 14:00 e per tutto il pomeriggio, con l’allestimento di una specifica area dedicata al posizionamento dei classici giochi gonfiabili per i bambini;
· dalle ore 20:00, serata musicale con l’esibizione serale del gruppo musicale rock, denominato “SOUND DRIVER” di Olbia;

“VIa EDIZIONE DI ROSTICINI PER BAMBINI “ OLBIA – PIAZZA DIONIGI PANEDDA
Sabato 16 dicembre dalle 17:00, nella piazzetta della Biblioteca Comunale, si svolgerà la VIa edizione della manifestazione di solidarietà “Rosticini per Bambini”. La manifestazione, aperta al pubblico e senza scopo di lucro, a carattere , benefico e sociale, prevede l’allestimento di un punto di ristoro e la distribuzione, ad offerta libera, di circa n. 2.000 spiedini di carne di pecora (arrosticini abruzzesi). Il ricavato della manifestazione è finalizzato a contribuire all’acquisto di un’isola neonatale per il reparto pediatrico dell’ospedale di Olbia.

Dal 15 al 23 Dicembre OLBIA EXPÒ “SEGNO E IMMAGINI”
La mostra, ideata ed organizzata dall’ Associazione Culturale Mediterrarte, giunta alla seconda edizione, dedicata alle arti figurative ogni anno da spazio a pittori, fotografi e a tutti coloro che lavorano con le immagini avendo una storia da raccontare. “Segno e Immagini”, rappresenta, in questa edizione, il lavoro del fotografo sassarese Simone Lunardi ed incentrata sulla Figura Femminile. L’inaugurazione della mostra sarà anche un momento di riflessione sulla Donna. In un momento storico, quale quello che viviamo, che riporta la nostra attenzione quasi esclusivamente sulle violenze di cui la donna è oggetto, noi, vogliamo invece, attraverso le immagini, ricordare ed esaltare la bellezza, la forza, la determinazione del quotidiano agire di ogni Donna.
Inaugurazione : venerìi 15 dicembre alle ore 18.00;
Orari mostre:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00;
Sabato e Domenica:
dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
dalle ore 17.00 alle ore 21.00;

municipio Olbia luci

DOMENICA 17 DICEMBRE
“BABBO NATALE VIEN DAL MARE”
Molo Brin, via Redipuglia, via Regina Elena, Piazza Regina Margherita e via Porto Romano
L’evento, ideato in sinergia tra le associazioni culturali, Olbia Experience, Kinarmonia e Ichnos Paddling, si propone di richiamare tutti i cittadini ed appassionati di sport nel lungomare di Olbia, attraverso una particolare manifestazione sportiva a tema natalizio che prevede una pagaiata in sup (stand-up paddle), canoe e kayak e una pedalata per le vie sopra indicate, con tutti i partecipanti vestiti da Babbo Natale.
Ritrovo partecipanti presso il Molo Brin dalle ore 09.30.

DOMENICA 17 DICEMBRE
“VIIIA MEZZA MARATONA – VII° TROFEO PIERO PATATA”
La Podistica Amatori Olbia,in collaborazione con la F.I.D.A.L., organizza l’ VIIIa Mezza Maratona – VII° Trofeo Piero Patata, uno evento sportivo, che ha acquistato nel corso degli anni, sempre più interesse e che coinvolge un pubblico sempre più numeroso ed appassionato. E’ prevista la partecipazione dei migliori atleti sardi e della penisola con una larga rappresentanza di atleti facenti parte del C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpici). Prevista anche la gara non agonistica della prova di Fit-Walking (camminata ludico-motoria).
Inizio evento: ore 09.00

DOMENICA 17 DICEMBRE OLBIA EXPO’
“CONCERTO DI NATALE CON MARCELLA CARBONI”
L’evento, organizzato dall’ Archivio Mario Cervo, giunto alla seconda edizione, prevede l’esibizione dell’artista Marcella Carboni, arpista di fama internazionale che può vantare collaborazioni con nomi del calibro di Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Riccardo Zegna e Roberto Cipelli.
Inizio evento : ore 19.00

MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE OLBIA – MUSEO ARCHEOLOGICO
“CONCERTO DI NATALE E SAGGIO ALLIEVI DELLA BANDA MUSICALE FELICINO MIBELLI”
La manifestazione rappresenta il concerto durante il quale verranno proposti dei brani musicali tipici natalizi e della tradizione popolare sarda e in un saggio musicale, dove si esibiranno gli allievi della scuola di musica della Banda musicale Mibelli.
Inizio evento: ore 19.00

GIOVEDI 21 DICEMBRE OLBIA – MUSEO ARCHEOLOGICO – ore 17.30
“LAUNEDDAS E AULÒS – UN VIAGGIO MUSICALE TRA L’ANTICA GRECIA E L’ISOLA DEI SARDI”
Dante e Roberto Tangianu – Suonatori di Launeddas, Presenta giuliano Marongiu

SABATO 23 DICEMBRE OLBIA – PIAZZA MERCATO
“OLBIA MUSIC FESTIVAL, CONCORSO CANORO STELLA COMETA DEDICATO A CARMELINA MONTALI”
La manifestazione, organizzata dall’associazione Olbia Music Festival, a carattere musicale, culturale e sociale, si pone l’obbiettivo di promuovere l’attività musicale giovanile con l’intento di divulgare la cultura del sociale ed approfondire problemi come il bullismo, la diversità e altri temi sociali prettamente giovanili in genere .
Inizio evento: ore 15.00

26/27/28 DICEMBRE AEREOPORTO COSTA SMERALDA – STAZIONE MARITTIMA ISOLA BIANCA“MUSICULTURA WORLD FESTIVAL – TERRA MUDA”
Rassegna di Musica, Arte, Video e Teatro
MUSICA DEI POPOLI XXIXa EDIZIONE
Il programma dell’evento prevede la presenza, fra gli altri, di Gavino Murgia noto musicista internazionale sardo, dei Tenores Goine Nugoresu insieme ai Cordas et Cannas, della Compagnia la Paranza del Geco, della Banda Ikona Internazionale, degli AlmaCanta, e di altri musicisti dalla Sardegna.

Musicultura World Festival

 

Domenica 31 Dicembre c/o MOLO BRIN
“FESTEGGIAMENTI CAPODANNO 2018” con J-AX, ZOÈ – IL PRINCIPIO DELLA VITA, SPETTACOLO PIROTECNICO, DJ-SET

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

Leave a Comment