Qualche giorno fa mi sono rivisto con un amico che non devo da un po’ di tempo. Ho colto l’occasione per provare un nuovo pub che è aperto qualche settimana fa ad Olbia. La Talpa è un Risto-Pub che propone un ambiente accogliente, piatti a metà tra quelli di un ristorante e quelli di un pub e da musica dal vivo.

Il locale, che occupa gli ambienti dell’ex Murphy’s Law, mi ha colpito perché è diverso da tanti altri della città, dai numerosi bar che si frequentano per bere qualcosa con gli amici. Mi sono ricordato dei pub irlandesi che frequentavo durante l’università o dei pub inglesi durante i miei viaggi in Inghilterra. Che belle serate in compagnia di amici spesso giocando a biliardo o semplicemente scambiando qualche parola, scherzando insieme.

Il legno alle pareti e il parquet, infatti, rendono l’ambiente molto caldo e rassomigliante al vero pub d’oltralpe e per un attimo mi sono sentito lontano da Olbia.

la talpa olbia

 

Mi sono sentito subito a mio agio, complice anche il personale molto accogliente che è venuto più volte al tavolo a chiedere come andava e a scambiare qualche battuta. Non sempre si trovano cameriere accoglienti e sorridenti nei locali…

Il menù mi ha colpito perché oltre ai comuni hamburger da pub offriva anche altri piatti come la tagliata di manzo e diversi tagli di carne, piatti composti con costata di manzo, cavallo, pollo etc.

 

hamburger la talpa

 

Io ho optato per un tradizionale hamburger ma in formato XL, talmente grande che non sono riuscito a finirlo e mi sono fatto aiutare dal mio amico! Ho accompagnato la cena con patatine fritte, una porzione media che però era veramente grande! Il mio amico invece ha preso una tagliata di manzo di cui sembrava soddisfatto.

Oltre alle birre, come l’Ichnusa e la McFarland, il menù propone in abbinamento ai piatti anche dei vini sardi. I prezzi sono accettabili con hamburger che vanno da 5.00 ai 7.00 €.

Uno degli aspetti più interessanti che offre La Talpa è senza dubbio la musica del vivo. Ogni settimana vengono proposti spettacoli dal vivo di band o cantanti. Già diversi gruppi sardi hanno suonato nel locale.

Che bello sentire cantare dal vivo! Era una cosa che mi mancava da tempo. Quella sera c’era Marco Pintus, un cantante sassarese che accompagnato dalla chitarra ha personalizzato grani diversi, dai Subsonica a Patty Pravo, da Franco Battiato a Lucio Battisti.

Un bel modo per accompagnare un bicchiere di birra e passare una serata diversa, il week end o anche durante la settimana. Soprattutto d’inverno quando la sera si esce meno in giro o non si sa casa fare.

C’è stato il tempo per tutto. Io e il mio amico abbiamo avuto il tempo di ordinare, mangiare e parlare e successivamente di ascoltare la musica, cantando i brani suonati.

 

resto pub Olbia

 

Dove si trova?

La Talpa Risto-Pub si trova nella Zona Industriale di Olbia, in Via Capo Verde presso il Delta Conference Centre là dove c’era il Murphy’s Law.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment