Si avvicina il Natale e anche in Gallura tante sono le occasioni per vivere le feste tra le vie dei centri storici e le piazze dei paesi. Tanti gli eventi per festeggiare in compagnia il Natale. Tanti i mercatini aperti nei paesi, i presepi allestiti, i concerti e le degustazioni. Tutte occasioni per vivere i nostri paesi, rivisitarli, socializzare, far vivere ai bambini un Natale diverso, conoscere e acquistare l’artigianato e i prodotti tipici locali,.

Questo è un post in progress, pertanto verrà aggiornato sulla base delle vostre segnalazioni. Di seguito alcuni degli eventi in programma in Gallura durante il periodo di Natale di cui sono venuto a conoscenza. Se volete segnalare alcuni eventi organizzati nel vostro paese scrivetemi e e aggiornerò il post!

 

Calangianus

Ogni anno il 26 dicembre e il 6 gennaio nel centro storico di Calangiannus si svolge “Pasca di Natali”. Le antiche abitazioni diventano un presepe vivente con raffiguranti in costume e la rappresentazione degli antichi mestieri. Sarà possibile gustare prodotti tipici e acquistare prodotti artigianali. Alcune presepi abbelliranno le vie del paese. Su Facebook: Associazione Contiamoci.

Pasca di Natali, Calagianus. Foto: Copyright Un sardo in giro

Nei giorni 3, 8, 10, 17, 23  saranno allestititi i Mercatini di Natale con la vendita di prodotti di artigianali locali. Venerdì 8 dicembre in concomitanza si svolgerà la Frittellata organizzata dalla Classe 1976 dove saranno disponibili frittelle, formaggio fuso, patatine fritte e vino. il 10 dicembre spettacolo con Irina Kizlo e l’Orso Artic. Non mancheranno spettacoli durante le altre serate.

 

Golfo Aranci

Il Villaggio di Natale “The Christmas Park” anche quest’anno sarà aperto a Golfo Aranci dall’8 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018. Saranno allestiti inoltre il Mercatino di Natale “Mestieri e Sapori”, il Lunapark Leoland, l’Ufficio Postale e la Casa di Babbo Natale, tanti spettacoli con attività per i più piccoli.

L’8 dicembre è prevista l’inaugurazione con l’accensione dell’albero con animazione e giochi, a partire dalle ore 16:00.
Il 9  dicembre è in programma uno spettacolo di magia per tutti i bambini. Per rimanere aggiornati seguite la pagina Facebook La Casetta di Babbo Natale – Golfo Aranci.

Porto San Paolo

Il 10 Dicembre apre il “Villaggio dei Balocchi”: dalle 11:00 alle 20:00 una giornata con la presenza di Babbo Natale e gli Elfi, regali per tutti i bambini, spettacoli di magia, giocoleria, musica dal vivo e lo Show dei Palloncini Luminosi. A tutti saranno offerti zucchero filato e castagne e saranno aperti un mercatino natalizio ed un’area street food. Info sulla pagina Facebook “Il Villaggio dei Balocchi Porto San Paolo”.

 

Berchidda

L’8 e il 9 dicembre a Bechidda si svolgerà la quarta edizione di “Notte de Chelu” evento con l’esposizione di presepi rionali e degustazioni di piatti tipici, prodotti dolciari e vermentino di Gallura.

Info sulla pagina Facebook “Notte de Chelu-presepi in mostra -berchidda”.

Aggius

Dall’8 al 24 dicembre dal venerdì alla domenica dalle ore 17.00 si svolgerà il Mercatino di Natale. L’8 dicembre frittelle per le vie del Mercatino e concerto del Coro Femminile Eufonia di Gavoi. Degustazioni di carne alla brace a cura del comitato Festa Patronale 2018.


Tempio Pausania

A Tempio Puasania sono da ammirare gli allestimenti che arricchiscono di luci e decorazioni le vie del centro storico. Facebook: Natale a Tempio 2017. L’evento nasce per promuovere la “Città di Natale” valorizzando il capoluogo gallurese e ed educando al “rispetto della città per viverla come una risorsa”.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio tanti gli eventi in programma a Tempio. Giochi per bambini, degustazioni, concerti e la Casa di Babbo Natale e per l’Epifania festa con la Befana!

Olbia

Anche a Olbia vengono organizzate diversi eventi. In attesa del programma definitivo si può dire che anche per il natale 2017 anche quest’anno non mancheranno Mercatini e concerti e la Discesa della Befana al Molo Brin il 6 gennaio. Il 31 dicembre si saluta il 2017 con il concerto di J-Ax al Molo Brin! Su Facebook seguite Olbia Turismo

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment