Uno dei piatti tradizionale dell’Inghilterra che mi mancava da assaggiare era il “sunday roast” e durante l’ultimo mio viaggio nella capitale inglese ho avuto la possibilità di assaggiarlo.  Insieme a fish & chips, hamburger e la english breakfast, l’arrosto della domenica è infatti uno dei piatti tipici da mangiare a Londra e in tutta l’Inghilterra.

Il sunday roast è servito ogni domenica a pranzo in tutti i pub inglesi. Si tratta di un arrosto leggermente al sangue servito con patate e verdure. Solitamente occorre prenotare per avere la garanzia di trovar posto o poter assaggiare il roast.

Mi sono affidato al consiglio di un mio amico inglese. Di pub ce ne sono tanti ed è stato bene affidarsi al consiglio di chi ci vive. Insieme a lui mi sono recato al Dean Swift, un tipico pub inglese che si trova nel quartiere centro sud di Londra non lontano dal London Bridge e l’omonima stazione.


Era una domenica e ci siamo diretti al pub dove aver fatto una bella camminata dalla Cattedrale di Saint Paul attraverso le silenziose strade della Londra di domenica mattina.
Quanto ho camminato durante il mio ultimo viaggio a Londra! Questa città risveglia in me ogni volta il gusto delle lunghe camminate attraverso i viali o lungo il Tamigi!

Avevamo quindi un certo appetito ma ne siamo usciti soddisfatti.

 

Il Dean Swift ci ha accolto con il suo arredamento da tipico pub inglese con qualche influenza più americana. Ai tavoli sedie diverse, un’apparecchiatura minimal senza tovaglia come in ogni locale tipicamente british che si rispetti e alle pareti una tappezzeria dal gusto esotico che ben si abbinava all’ambiente dalle tonalità grigio e verde oliva. Qualche cartolina appesa alle pareti rallegrava ulteriormente l’ambiente.
I pub inglesi hanno sempre i loro perché. Riescono a trasmetterti quell’aria così calda e accogliente che altre tipologie di locali, bar o ristoranti non sanno trasmetterti.

 

Ma passiamo al cibo. Il sunday roast non si può considerare un secondo piatto ma un piatto unico perché la porzione è piuttosto grande.
Il mio sunday roast lo era e sembrava buono già all’aspetto. Il piatto era composto da alcune fette belle spesse di carne di manzo (roast beef) – ahimé leggermente pepate – accompagnate da patate al forno, carote e rafano.
In cima c’era lo yorkshire pudding, una sorta di pastella cotta al forno, tradizionale dello Yorkshire, e spesso accompagnata in Inghilterra con gli arrosti di carne specie quelli ricchi di salse.
Ho gradito molto tutto il piatto. Al palato la carne era davvero saporita e le verdure dolci vi si abbinavano. Non potevo non accompagnare il pasto con una buona birra come l’ambiente stesso suggeriva.

 

Se volte provare un buon sunday roast a Londra il Dean Swift può essere una buona alternativa. Si trova al numero 10 della Gainsford Street (London SE1 2NE).
Ulteriori informazioni su thedeanswift.com


About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment