Giunge alla terza edizione la manifestazione fieristica “Benvenuto Vermentino” che vedrà come protagonisti, dedicata al Vermentino di “Gallura DOCG” e “di Sardegna” e al Vermentino prodotto in altre importanti regioni europee (Liguria, Toscana e Corsica).
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna e dalla propria Azienda Speciale Promocamera, in collaborazione con il Comune di Olbia. riveste per il nostro sistema economico una significativa valenza strategica in quanto

Il Vermentino è un eccellenza del territorio sardo e anche “un solido fattore di crescita economica e sviluppo turistico del territorio del Nord Sardegna, e della Gallura in modo particolare”.
L’edizione 2017 avrà come novità una sezione speciale dedicata agli Spumanti di Vermentino ed allo Champagne che andranno ad arricchire la selezione di Vini da degustare per regalare al pubblico un’esperienza sensoriale inedita, coinvolgente e di alto livello culturale ed enologico.

benvenuto fermentino

Programma
Venerdì 6 Ottobre (17:30-19:30) presso EXPO OLBIA si svolgerà la Degustazione tecnica guidata (numero chiuso, necessaria iscrizione), a cura dei sommeliers AIS che presenteranno alcune tra le più importanti etichette di Vermentino di Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica ed una selezione di Champagne e Spumanti di Vermentino.

Sabato 7 Ottobre MATTINA (11:00-:13:00) presso la Sala convegni di EXPO OLBIA si svolgerà la consegna del Premio nazionale eno-letterario “Vermentino”, cui farà seguito un reading letterario alla presenza dell’autore premiato ed un aperitivo a base di Vermentino.

POMERIGGIO a partire dalle ore 17:30 nel Centro storico, tra piazza Matteotti e Via Porto Romano, apriranno gli spazi espositivi all’interno dei locali riservati a ciascuno dei territori rappresentati dove sarà possibile degustare le diverse tipologie di Vermentino, di Champagne e di spumanti sardi a base di Vermentino, in abbinamento ad alcuni piatti tipici della gastronomia gallurese.

 

Ulteriori informazioni e dettagli

 

piantina vermentino

 

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment