Non lo avrei mai pensato ma a Londra si può mangiare una buonissima pizza napoletana. Sono sempre stato scettico sulla qualità del cibo nella capitale inglese e ancor di meno di quello italiano, definito tale o che in qualche modo cerca di ispirarsi ai sapori della nostra terra. Spinto però dall’invito di due amici ho provato la pizza di Franco Manca, pizzeria che non conoscevo.

franco manca

Si tratta in realtà di una rete di pizzerie sparse in tutto il Regno Unito e del quale non ne ero a conoscenza. Tranquilli, nulla a che vedere con catene di fast food o di altre catene di ristoranti che cercano di propinare pizze ben lontane dal sapore di pizza napoletana.

Devo dire che non mi aspettavo una pizza così buona a Londra, che si avvicinava davvero molto alla classica pizza mangiata a Napoli e lontana da certe rivisitazioni inglesi ricche di ingredienti o di spezie.

C’è da dire che il fondatore di questa pizzeria Giuseppe Mascoli, è italiano, per la precisione della capitale della pizza, Napoli, che nel 2008 aprì la sua prima pizzeria a Brixton. Non passa molto tempo che la sua pizza divenne famosa e in nove anni furono aperte numerose altre pizzerie in diverse città del Regno Unito. La scorsa primavera si è diffusa la notizia circa l’apertura di un punto vendita anche in Italia.

interno pizzeria

Io sono stato nella pizzeria Franco Manca di Broadway Market, nella parte est di Londra, arrivandoci dopo un bel percorso a piedi ed in bicicletta lungo i canali. La pizzeria era piccola, un unico ambiente, ma abbiamo trovato posto subito. L’arredamento mi ha colpito molto, avvicinandosi molto al gusto inglese un po’ chabby chic che vuole molti locali arredati in maniera semplice, con tavoli consumati, semplici sgabelli ed un’apparecchiatura minimale. Il tutto offriva un’atmosfera accogliente resa ancora più familiare dal forno a legna con i pizzaioli in bella vista, come vuole una vera pizzeria all’italiana.

menu pizzeria

Quindi sono stato sorpreso da questa pizza, con impasto morbido e consistente come quella napoletana, un po’ bruciacchiata, ricca di pomodoro e mozzarella. Saporita nonostante fosse una margherita mangiata a Londra!

La pizza è davvero economica. Pensate che io e i miei due amici abbiamo speso a testa solo 15 euro compreso di bere e dolce, davvero poco per Londra!

Unica pecca, se vogliamo trovare un difetto, è stato il dolce: il tiramisù ha deluso le mie aspettative risultando troppo pesante e meno gustoso di quanto mi aspettassi; forse c’era della panna nella crema.

La Pizzeria Franco Manca offre anche un servizio di take away prenotabile tramite online dal sito www.francomanca.co.uk

pizza londra

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment