Dal 22 aprile al 25 giugno 2017 in Sardegna 23 paesi apriranno le porte per una nuova edizione della “Primavera nel Cuore della Sardegna“, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro, l’Aspen e le Amministrazioni Comunali. Un evento per valorizzare e far conoscere il paesaggio e le tradizioni dei territori del Marghine, dell’Ogliastra e della Baronia.

Un’esperienza culturale in piccoli ed incantevoli borghi, per scoprire i sapori, le tradizioni, l’artigianato, il folklore. Il tutto all’interno di cornici paesaggistiche indimenticabili, nel periodo in cui la Sardegna da il meglio di sè, la primavera, appunto.

 

culurgiones

Culurgiones – Archivio Aspen RBrotzu

Il programma è ricco di appuntamenti, un intenso calendario di attività tra visite guidate a monumenti e siti archeologici, laboratori creativi, artigiani all’opera, esposizioni e mercatini, sfilate di gruppi folkloristici, degustazioni e tanto altro.

E allora perché non approffittarne per scoprie la Sardegna fuori stagione? Può essere l’occasione per visitare la bellissima Bosa, l’antica città che si affaccia sul fiume Temo? Oppure scoprire il MuralesArt Festival di Loceri, ammirare il panorama dalla Torre del Castello di Posada, scoprire come si preparano i culurgiones – i ravioli di ricotta e menta tipici dell’Ogliastra –  conoscee i sapori di Macomer, ammirare il bellissimo paesaggio di Baunei oppure conosce l’agrume sardo, “sa pompìa”di Siniscola?

 

 

Il primo appuntamento è nei paesi di Orosei  e Girasole il 22 e 23 aprile. In particolare ad Orosei potrete conoscere la trasformazione del grano in pane e del latte in formaggio, scoprire i balli tradizionali, gustare il miele e l’olio che viene prodotto da queste parti, e tanto altro ancora.

A Girasole è in programma un percorso enogastronomico, un’esposizione di artisti ed artigiani locali, una pedalata ecologica, una parata di gruppi folkloristici e altre attività.

Ulteriori informazioni e programma completo di ogni paese sul sito www.cuoredellasardegna.it/primavera

(Immagini archivio Aspen RBrotzu)

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment