C’era una volta la Pizzeria all’italiana. Quella in cui facevi la fila perché volevi andare solo lì e da nessuna altra parte. Quella dove ti accontentavi di un’apparecchiatura con tovaglie di carta, di una scelta limitata ad un fritto misto tipico romano come antipasto, le pizze classiche e qualche dolce o una pesca sciroppata e dove ne uscivi contento di aver speso la giusta cifra passando una serata in una tavolata tra amici .

C’era una volta la pizzeria in cui il titolare sembrava un tuo conoscente più che un vero e proprio gestore. Ti faceva qualche battuta e ti metteva a tuo agio vietandoti bonariamente di spegnere il cellulare per invitarti a gustare la serata con i tuoi amici.
Non è un mondo passato ma questa pizzeria in tipico sabato sera  italian ol’ho trovata a Roma, in pieno centro in un sabato sera d’inizio estate. E’ la Pizzeria La Montecarlo.
Ad essere sincero la pizza in sé era tipica romana, quindi molto fine e con un gusto un po’ più lontano dalla pizza classica, sapore che a me non ancora convinto dopo tre anni nella Capitale… Ma tutto il resto, il clima amichevole, il personale e la sportività del locale mi ha conquistato e messo a mio agio.
Il locale è anche rinnovato e pulito, accogliente nella sua semplicità. Numerosi i tavoli, adatti a famiglie e gruppo di più persone. All’estero dei grandi ventilatori permettono di resistere alla canicola di certe serate romane.

 

Dove si trova la Pizzeria La Montecarlo? A pochi passi a Piazza Navona al numero 13 di Vicolo Savelli, una piccola traversa di Corso Vittorio Emanuele (www.lamontecarlo.it).

Aggiornamento al 26 giugno 2015: Martino mi ha ricordato che i primi sono molto abbondanti: in effetti ho visto dei piatti enormi!
Inoltre: il locale è arricchito da tantissime fotografie di diversi vip che sono passati di qui e rendono ancora più carino edegno di nota questo locale.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

2 Comments

  • Mamma che magnate ci facevo…
    Non so come sia adesso ma prima ti portavano una porzione di carbonara che ci mangiavi in due comodi comodi… C'é anche un altro posto buonissimo, dietro l'angolo, verso via del Governo Vecchio ma non mi ricordo il nome.

    Ps: ma la bacheca con le foto dei VIPs alla Montevarlo ce l'hanno ancora, sí?

Leave a Comment