Non ho potuto gustare a pieno la ricchezza gastronomica della Ciociaria per problemi personali ma senza dubbio anche qui come in tanti territori italiani il gusto ha bisogno del suo giusto spazio.

Diversi sono i prodotti di queste terre: dal vino all’olio, dai fagioli alla mozzarella (pare che da qui venga inviato il latte per Caserta!).
Gustare un piatto significa tante cose non solo guastare qualcosa di buono al palato ma anche capire di più il territorio stesso, “assaporare la vita” di chi vive in questi territori, di chi produce questi prodotti, spesso con sacrifici ma molta passione.
Al Casale Verde Luna nel piccolo centro di Piglio,, in provincia di Frosinone, mi sono sentito ben accolto. Il Casale è una piccola azienda vitivinicola ed agriturismo che mi ha regalato un pranzo in completo relax.
La tenuta, un vecchio casale ristrutturato e ben tenuto, infatti, è immerso nel verde dei vigneti del Cesanese, vino tipico di queste terre e qui prodotto, e circondato da alcuni colli.

 

L’ambiente è ben curato nei particolari: un ambiente caldo e confortevole grazie ad arredi antichi, credenze e piattaie, ed antichi strumenti da lavoro della vita contadina e della vita domestica incorniciati come oggetti da museo a cui dar risalto o sistemati sulle mensole con un preciso criterio estetico. Non è però un agriturismo troppo “sportivo” anzi nel suo essere una struttura rurale riesce a mostrarsi elegante nonché pulita.

 




Che dire poi della bellissima terrazza con l’affaccio sul vigneto: ideale per un pranzo tranquillo in primavera o inizio estate!

Ma veniamo al cibo. Purtroppo non ho potuto assaggiare i diversi formaggi e la mozzarella locale…. ma devo dire che solo l’aspetto era un buon consigliere!

I

 

Salumi e la porchetta sono stati accompagnati da pane fritto. Tra gli antipasti anche un delicato prosciutto crudo con melone, melanzane alla parmigiana e fiori di zucca fritti. Il tutto molto saporito e non pesante.

Dopo questo ricco buffet d’entrée un primo di trofie con sugo all’amatriciana ed una delicata crostatina con crema e fragole fresche. Il tutto l’ho gustato nella fresca terrazza esterna.
Complimenti al personale molto gentile!

Il Casale Verde Luna si trova sulla Strada Vicinale della Civitella snc a Piglio (FR).
Tel. 0775.503051
Sito web: www.casaleverdeluna.it

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment