Sono passati tre anni da quando avevo scritto del Presepe della Chiesa di Santa Maria de’ Ricci in Via del corso a Firenze. Ogni anno in questa chiesa al centro di Firenze viene allestito un bel presepe, realizzato con scenografie sempre diverse. Mi ricordo che anni fa, quando stavo a Firenze, ogni anno andavo a scoprire com’era stato fatto.

 

Quest’anno l’ambientazione era storica con la natività al centro in primo piano e in secondo piano alcune grotte e case di Betlemme. In terzo piano, lontano e quasi nascosto, il deserto.

 

Il presepe è arricchito da statuine originali e ben realizzate e dall’impianto di illuminazione che crea un bellissimo effetto giorno e notte compresa la stella cometa che si muove nel cielo.
Non manca la cura dei particolari: i tessuti delle tende, gli oggetti che rendono più realistica l’ambientazione.
Per l’occasione si raccolgono offerte per le missioni.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment