La Fontana dell’Acqua Paola è la fontana del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. E’ chiamata comunemente “er fontanone” come ricorda la canzone di Venditti “Roma Capoccia” e l’ho visitata di recente. La fontana dell’Acqua Paola si trova a Trastevere a dieci minuti dalla Chiesa di santa Maria in Trastevere.

La fontana è veramente bella e maestosa: ben conservata nella struttura ha l’acqua pulita e con bel color smeraldo che contrasta col bianco della pietra con cui è costruita. Di notte l’illuminazione rende la fontana ancora più affascinante
La fontana si affaccia su un bel piazzale dal quale si può osservare una bella vista su Roma.
Unica attenzione che consiglio  di avere è riguardo la strada: le macchine passano piuttosto veloci!
La Fontana fa parte dell’acquedotto omonimo ripristinato tra il 1608 e il 1610 da papa Paolo V e fu realizzata ne due anni seguenti da Giovanni Fontana e riprende le architetture della Fontana del’Acqua Felice in Piazza San Bernardo del 1587.
Come arrivare alla Fontana
 
La fontana si trova nel quartiere Trastevere in Via Garibaldi. Se vi trovate in Piazza di Santa Maria in Trastevere, potrete proseguire su Via della Paglia, la strada che guardando la chiesa si trova a destra. Girare a destra in Vicolo della Frusta. Troverete una scala che sale (purtroppo poco illuminata di notte). In cima vi troverete su Via Garibaldi ma per arrivare alla fontana dovrete fare ancora qualche metro di dislivello salendo su Via di Porta San Pancrazio. Alla fine di questa strada arriverete su Via Garibaldi che, curvando, ospita la Fontana dell’Acqua Paola.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment