L’Antica Birreria Romana è un locale storico di Roma, aperto dal 1906 simbolo della goliardia romana e del gusto del buon cibo, di una buona bevuta e dello star bene insieme. Il locale riesce a mio parere a mantenere la cucina tradizionale mantenendo una certa attrazione turistica.

Molto bella la presentazione che ho trovato sul sito: “a cento anni qui si ritrovano romani e turisti per mangiare, bere, ridere, scherzare e rilassarsi in compagnia. Qui diamo spazio alla simpatia ed alla spontaneità e tutti sono accolti con cordialità, a patto che vogliano fare baldoria insieme a noi […].

Le nostre specialità infatti non sono solo “cose da cucina” ma anche e soprattutto cose che fanno bene allo spirito ed al buonumore.
La nostra birra è genuina come le bevute che si fanno nel nostro locale e le nostre pietanze ci vanno a nozze“.
Ho fatto una piccola cena qui per rivedere un mio amico e, arrivato ero un po’ preoccupato perché non avevo pensato di prenotare. In realtà all’Antica Birreria Peroni non si prenota. Esiste però una lista di attesa che permette di aspettare il proprio turno. In realtà c’è piuttosto movimento e, nonostante ci fossero stati altri gruppi in fila io e i mio amico siamo entrati dopo pochi minuti: i tavoli da due posti si liberano sempre più facilmente.
Con questa citazione dantesca dal XXXIII canto del Purgatorio si  entra nelle due sale che costituiscono il locale. Il personale è piuttosto accogliente e non gli manca una battuta per rendere il clima scherzoso. Interessante la storia dei locali: www.anticabirreriaperoni.net/storia.htm.
Le sale sono molto accoglienti, complici i lampadari retrò e le decorazioni delle pareti, sembrerebbero delle pitture a secco, con tanto di putti che reggono boccali e brocche di birra e scritte che inneggiano allo stare bene bevendo.

Il menù è ricco di piatti: da primi tipici romani a secondi di carne, hamburger e carne alla griglia. Immancabile chiaramente l’accompagnamento con un boccale di birra: bionda, rossa o gran riserva.

Io ho voluto assaggiare degli gnocchi di patate cacio e pepe e prima un fiore di zucca fritto (chiaramente con acciuga e mozzarella come li fanno qui a Roma). Nonostante i locale sia sempre pieno il servizio è piuttosto veloce.

 

All’ingresso de locale è presente un bancone dove è possibile prendere anche solo una pinta di birra (le noccioline a pagamento potrebbero darle in omaggio).

 

Antica Birreria Peroni
Via San Marcello 19  a pochi passi da Piazza Santi Apostoli
00187 Roma
Aperti dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 alle ore 24.00
Domenica chiuso
www.anticabirreriaperoni.net

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment