Villa Doria Pamphili
Segnalo quest’interessante iniziativa che ho scoperto su facebook (cercasi ancora un sito che raccolga per bene tutti gli eventi della capitale!): “Ville di Roma a porte aperte“. Dal 15 maggio al 16 giugno 2013, infatti, numerose ville romane verranno aperte al pubblico straordinariamente.
Roma è ricca di molte ville, alcune delle quali ho avuto modo di visitare, se non nei parchi che le arricchiscono.

Con questa manifestazione, alla sua seconda edizione, “viene così offerta al cittadino, come al turista, al possibilitù di seguire un excursus cronologico che copre i numerosi momenti artistici e architettonici di Roma: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty. Il calendario delle visite segue un ordine cronologico iniziando dalle ville del primo Rinascimento romano – la vila Farnesina o la villa Lante – passando per le grandi ville barocche per arrivare fino all’epoca dei villini di fine Ottocento-inizio Novecento. Un’occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell’arte e dell’architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Caravaggio, Guido reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini,  Canova, Valadier, Ximenes..”
Un’altra occasione per scoprire il nostro patrimonio!

Ulteriori informazioni e programma delle visite guidate
Facebook

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment