Dopo qualche giorno di pausa dal blog eccomi di ritorno con un nuovo post sul Castello di Breno con alcune foto.
La Valle Camonica è una valle piuttosto lunga e stretta in cui i paesini sono sparsi sia in valle uno di seguito all’altro sia a quote più alte alle pendici dei monti. Il Castello di Breno colpisce per la sua posizione centrale in cima ad un colle che si fa ben notare in mezzo alla valle.

Il castello è piuttosto ben conservato e conserva l’aspetto originale della struttura. E’ visitabile e raggiungibile a piedi senza fatica dal paese di Breno che si trova proprio sotto al colle. E’ ben visibile dalla strada panoramica che collega il paese a Bienno.

Le origini del Castello no sono ben conosciute. Si sa che nel secolo XIV i Visconti di Milano (approfondimenti)

Ecco alcune foto del Castello che ho scattato a diverse ore della giornata.

Il Castello nel tardo pomeriggio (inizio ottobre)

 

Il Castello verso sera (inizio ottobre)

 

Il Castello di notte visto dal paese
Qui di seguito invece le foto che ho scattato quando sono salito al Castello la mattina che mi sono svegliato in Valle Camonica. Ovviamente il Castello era chiuso quindi sono arrivato solo fino al cancello.
Il Castello permette per un attimo di rivivere una particolare atmosfera cavalleresca.

 

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni: www.prolocobreno.info
Apertura (fonte: www.invallecamonica.it): Il castello è aperto durante il periodo estivo, negli altri periodi solo su richiesta contattando la Pro Loco di Breno al numero 0364 – 22970 o 3389967220.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

4 Comments

Leave a Comment