Una delle specialità gastronomiche che volevo depennare dalla mia lista durante il mio soggiorno a Napoli era senza dubbio la pizza napoletana.
Ho avuto la possibilità di mangiarla in una delle pizzerie più famose nella città e, forse,  in Italia.
La Pizzeria Sorbillo è infatti una storica pizzeria di Napoli che si trova nel pieno centro della città. La tradizione inizia nel 1935 ed è stata tramandata a ben 21 figli che ancora oggi fanno questo mestiere e che danno il nome alle diverse pizze!

 

La pizzeria è molto frequentata a tal punto che occorre iscriversi ad una lista di attesa. La strada su cui si affaccia la pizzeria è colma di gente in attesa e una signora chiama al microfono (!) la persona alla quale spetta di entrare indicando il suo nome e il numero dei posti prenotati (es.: maria 7, francesco 3).
Occorre quindi pazientare per poter mangiare la pizza ma se non avete troppo fretta (a Napoli si fa tutto con molta calma) in un’ora potrebbe arrivare il vostro turno. Per passare il tempo di potete prendere un aperitivo in uno dei tanti bar o chioschetti della stessa via.

 

La pizzeria Sorbillo è disposta su due piani super affollati. Una volta accomodati vi sarà dato il menù stampato in un semplice foglio di carta fotocopiato (se lo chiedete) e in pochi minuti saranno ritirate le ordinazioni.

 

I prezzi sono bassissimi: una margherita solo 3,30 €! Per questo motivo la pizzeria è frequentata anche da diverse famiglie.
La pizza era ottima: pasta spessa ma morbida, di forma rotonda non regolare era talmente grande che usciva dal piatto!

 

Il servizio è rapido ma efficiente. Non vi aspettate tovaglie, tovaglioli e bicchieri di vetro. Totale a persona con pizza e bibita solo 7,50 €!
Pizzeria Sorbillo
Via tribunali, 38 Napoli
Se vuoi sapere cosa facevo un anno fa a Parigi clicca qui.

 

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

2 Comments

  • Caro Danile,

    Sono felice che la pizza da Sorbillo ti sia piaciuta! Come ben sai è una delle mie preferite, e ogni volta che mi trovo a Napoli faccio di tutto per ritagliarmi un po' di tempo e concedermi una pizza firmata da Sorbillo.

    Spero che tu possa ritornare presto a Napoli, e magari allungarti anche a Capri!

    A presto!

Leave a Comment