Tra panini e tramezzini a Roma c’è ampia scelta, sia a livello di gusti che di prezzi (a differenza di Parigi…). 200° C è una paninoteca di Roma nota per la sua ampia varietà di scelta. Da 200°C potete trovare sul menù circa 80 tipi di panini diversi… quindi c’è da sbizarrirsi!

La paninoteca è nata dall’idea di alcuni giovani ragazzi romani che hanno voluto aprire questa attività in cui poter esprimere la propria passione culinaria e la propria creatività.
I panini sono variegati e vengono preparati velocissimamente con affettati, salumi, pesce, carne, creme di verdure, salse di diverso tipo per accontentare tutti i gusti.
Leggendo il menù mi ha colpito la presenza del logo del programma televisivo di Antonella Clerici “La prova del Cuoco” che mi ha subito fatto venire in mente un giovane che avevo visto preparare panini nella celebre trasmissione. Chiedendo alla cameriera abbiamo avuto conferma: i ragazzi di 200°C vengono ospitati dalla Clerici per mostrare la preparazione di alcuni panini!
Io e il mio amico, che mi ha fatto scoprire il posto, abbiamo preso due panini che abbiamo diviso a metà: un primo panino con tacchino, rucola, salsa al basilico, stracchino e uno con cotto, formaggio e un formaggio che non mi ricordo bene.
I panini erano entrambi molto buoni sebbene come gusti personali non ami il pane caldo e croccante.
Accomodandosi in un tavolino all’interno o all’esterno il costo di un panino è un po’ alto forse a causa della “firma”, si va dai 6 € agli 8 €.
E’ possibile prendere panini da asporto che penso abbiano un costo minore.
La Paninoteca 200° C si trova a due passi da Piazza San Pietro in Piazza Risorgimento, 3 00192 Roma, io infatti vi ho mangiato prima della mia visita alla visita notturna ai Musei Vaticani.
Il sito internet è molto carino e degno di nota per la ricchezza di contenuti. E’ possibile consultare il menù scegliendo i panini in base agli ingredienti che si preferiscono. Inoltre potete trovare una galleria fotografica, un test di conoscenza sui panini, un piccolo gioco e la possibilità di votare i panini stessi (i ristoranti e le gastronomie iniziano ad essere più social?).
Sul sito sono presenti anche i link ad alcuni video delle presenze a La Prova del Cuoco.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment