Dopo diversi anni di lavoro, molte polemiche e diversi rinvii dell’inaugurazione, ha finalmente aperto il ramo B1 della metropolitana di Roma.

La linea metropolitana di Roma consta di sole due grandi linee (A e B), molto poche per una grande città invasa quotidianamente da migliaia di turisti e dove in tanti si spostano per lavoro da una parte all’altra. Pare però che i progetti prevedano l’ampliamento della rete.
Per ora la linea metropolitana non è un mezzo diffusissimo per muoversi in città e andare al lavoro, molto di più lo sono gli autobus e forse i tram.

Ora che ha aperto il piccolo ramo B1 un’altra parte di Roma, il quartiere nord-est (dove abito io), è collegato con il centro (precisamente con Piazza Bologna, dalla quale ci si può muovere verso zone ancora più centrali). La linea B1 parte da Conca d’Oro e effettua le fermate Libia e Sant’Agnese/Annibaliano per poi arrivare a Bologna.
In realtà anche adesso che ha questa linea è stata aperta le critiche non mancano. Pare che abbiano modificato diverse linee degli autobus e che la metropolitana non è così frequente, quindi per ora non sembra che la B1 arrechi un beneficio ai cittadini…anzi.

Vedremo, io ancora non l’ho provata ma vorrò verificare il servizio fra frequenze e tragitto. Di certo mi manca l’efficienza parigina
A questo link è possibile avere ulteriori informazioni.

Un anno fa a Parigi? C’era la Fete de la Musique.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment