Lungo la via principale del centro di Bosa, il Corso Vittorio Emanuele II, non lontano da Piazza Costituzione si trova il Museo Civico Casa Deriu.
Il Museo è proprio un’antica casa nobiliare di fine ottocento che si sviluppa su più piani. La ricchezza dell’ambiente non è dato solo dall’eleganza degli arredi ma anche dalla presenza di un bellissimo parquet e di tappezzerie sui muri. Sui soffitti sono presenti particolari decorazioni pittoriche.
Destano attenzione i ricami in filet tipici di Bosa.

 

All’ultimo piano della Casa-Museo si trova la pinacoteca con opere di Melkiorre Melis, artista bosano della prima metà del XX secolo del quale sono esposti diversi dipinti e disegni molti dei quali preparatori alla decorazione della ceramica o utilizzati per locandine pubblicitarie.
I dipinti raffigurano non solo l’ambiente agropastorale sardo ma anche popolazioni egiziane conosciute durante i suoi viaggi in Africa.

 

Museo Civico Casa Deriu
Corso Vittorio Emanuele, 59, Bosa
+39 0785 377043
Pagina facebook: Museo Civico Casa Deriu
 
Se vuoi sapere cosa facevo un anno fa a Parigi clicca qui.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment