A Firenze, durante alcuni giri che ho fatto venerdì mattina lungo le vie del centro per visitare le mie mete fisse durante le compere natalizie ho visitato il presepe della Chiesa di Santa Maria de’ Ricci in via del Corso.
Ogni anno in questa Chiesa viene realizzato un bellissimo presepe che vi consiglio di andare a vedere  durante il vostro shopping di Natale fiorentino.
Il presepe ogni anno è differente ed è realizzato con case fatte in gesso.
Anche quest’anno non mi ha deluso: mentre gli altri anni l’ambientazione era popolare quest’anno è stata scelta quella storica. Non è stata costruita una particolare grotta o capanna ma la Natività, in primo piano, è stata disposta su una sorta di piazzale di un’antico tempio; sullo sfondo il villaggio con le case di Betlemme e la grotta dei pastori. Devo dire che il presepe è sempre ricco di particolari, ogni anno diversi, e che incuriosiscono sempre chi visita il presepe.
Anche quest’anno è presente l’effetto luce del cambio dal giorno alla notte (vedi foto qui sotto) con la stella cadente in movimento nonché il fuoco e altri effetti e accessori che rendono il presepe sempre molto realistico.
L’esposizione del presepe è un’occasione per contribuire alla raccolta di fondi per le missioni della parrocchia.
La Chiesa di Santa Maria de Ricci si trova a Firenze in Via del Corso n° 32r.

 

 

 

 

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l'attività di blogger con "Un sardo a Parigi" e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell'Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola, il suo paesaggio, la sua storia e le sue tradizioni. Oltre alle diverse esperienze da vivere, in tutte le stagioni.

2 Comments

Leave a Comment