Una bella serata quella di ieri sera in compagnia dei colleghi fiorentini di Twitter. Non era tanto un  appuntamento al buio (anche perché tutti conoscevano almeno qualcun altro) ma una serata per ritrovarsi insieme per condividere una cena insieme. Da questo punto di vista é infatti interessante notare come nonostante l’uso di più social network le persone abbiano voglia di vedersi e di condividere dei momenti concreti. Ammetto che non sono mancati i momenti in cui la gente era distratta dall’uso del proprio smartphone…
Di certo una serata così sarebbe stata impensabile in Francia dove le grandi tavolate a cui noi italiani siamo abituati, sono pressoché impensabili anche con le persone più strettamente conosciute…
Ci siamo ritrovati al Ristorante Greco Dioniso di Firenze di cui avevo sempre sentito parlare ma dove non ero mai stato. A Parigi ho mangiato cinese, giapponese, libanese e forse qualcos’altro di cucina etnica, ma il greco mi mancava (che poi “greco” a Parigi significa tante cose in ambito culinario, anche solo kebab… o crepes fantasiosamente farcite).
Abbiamo mangiato quattro tipi di antipasti: polpettine di formaggio, melanzane al pomodoro ripiene di pesce, involtini fritti di pasta ripiena con prosciutto e formaggio e una sorta di parmigiana di melanzane molto buona (non mi chiedete i nomi dei piatti!). Abbiamo proseguito con carne grigliata e patatine fritte accompagnata da insalata di cetrioli, pomodori, peperoni verdi e cipolle (astenersi chi ha problemi di difficile digestione) il tutto accompagnato da vino bianco e rosso. Per finire diversi assaggi di dolci, sebbene questi fossero un po’ stucchevoli per i miei gusti. Ottimo il vino liquoroso di accompagnamento ai dolci
La serata é proseguita con il ballo del Sirtaki ballo popolare tipico greco in compagnia del ristoratore che quasi ogni sera ama insegnare i passi tipici di questa danza molto allegra e conviviale.
L’arredamento rigorosamente in blu e azzurro del locale é piuttosto semplice ma l’accoglienza fa il resto.

(foto: la tipica apparecchiatura da twittero)

Ristorante Greco Dioniso
Via San Gallo 16/R
Firenze
Per ulteriori informazioni visitate il sito internet sebbene un po’ retrò:
http://www.ristorantegrecodioniso-firenze.com/

Se vuoi sapere cosa facevo un anno fa a Parigi clicca qui.

About the author

Daniele

Nato in Sardegna, ho vissuto a Firenze, Parigi, dove ho iniziato l’attività di blogger con “Un sardo a Parigi” e poi a Roma.
Dopo anni qua e là alla scoperta dell’Italia e di qualche località fuori dal bel paese, ho deciso di tornare in Sardegna per valorizzare e far conoscere la mia bellissima isola.

Leave a Comment